Snap crolla in Borsa, cala il prezzo delle azioni Snapchat

Snap crolla in Borsa, le perdite della società stanno crescendo molto più rapidamente delle sue entrate.

Snap crolla in Borsa, Snapchat perde terreno

Snap ha appena pubblicato il rapporto sui profitti per il terzo trimestre e non sono andati bene. La società ha deluso le aspettative degli investitori in termini di crescita delle entrate e degli utenti e il prezzo delle azioni è sceso oltre il 15% dopo alcune ore di trading.

L’azienda ha ottenuto 207 milioni di dollari di fatturato per il terzo trimestre, in crescita del 62% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma le perdite si sono allargate molto più velocemente: Snap ha perso 443 milioni di dollari nel terzo trimestre, quasi quadruplicando la quantità di denaro che aveva bruciato durante lo stesso periodo del 2016 con circa 40 milioni della somma per via degli occhiali Spectacle invenduti.

178 Milioni di Utenti per Snapchat, ma questo non ferma il ribasso

Snap afferma di aver raggiunto i 178 milioni di utenti attivi quotidiani, in crescita del 17% e con 4,5 milioni di utenti attivi quotidiani in più rispetto a quelli dell’ultimo trimestre.

Dopo il crollo Snap chiede pazienza agli investitori

La società ha chiesto agli investitori di essere pazienti in attesa dell’aumento previsto per l’attività pubblicitaria. Il titolo è rimbalzato da un minimo di circa $12 per azione di agosto ai $15 di oggi, ma rimane comunque ben al di sotto del prezzo dell’IPO di $24 per azione.

Valori in discesa anche per l’app Snapchat

Vari report hanno indicato che i download e le mention di Snapchat sono diminuite costantemente da quando la società è stata quotata; sia Storie di Instagram che lo stato di WhatsApp hanno superato Snapchat in dimensioni, con oltre 300 milioni di utenti mensili ciascuno

Snapchat ha introdotto una serie di nuove funzionalità di realtà aumentata nell’ultimo anno e questo offre nuove funzionalità per gli inserzionisti, ma non fa molto per semplificare il processo di pubblicità self-serve che potrebbe effettivamente agire come catalizzatore per la crescita dei ricavi. L’azienda ha anche introdotto Snap Maps, per la condivisione della posizione degli utenti, ma non è ancora chiaro se la società abbia intenzione di legare questa funzione alla sua attività pubblicitaria.

Snapchat Spectacles rimasti invenduti

Le vendite di hardware non sono mai risultate essere una sostanziosa porzione del reddito di Snap, anche se hanno aiutato la compagnia nello spingere l’idea di essere un’azienda legata al mercato della fotografia: quando ha lanciato i suoi occhiali fotografici, lo ha fatto con grande rumore e ha anche alluso alla possibilità di lanciare una sua propria fotocamera volante, dopo la notizia dell’acquisizione di una start-up di droni; poche settimane fa, tuttavia, sono emerse informazioni che hanno riferito del crollo delle vendite degli occhiali di Snap e che centinaia di migliaia di unità invendute sono ora rimaste in magazzino.


Snap crolla in Borsa, cala il prezzo delle azioni Snapchat - Ultima modifica: 2017-11-10T08:30:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011