Facebook ora dà priorità alle notizie locali

Facebook ha affermato di avere in programma di dare priorità ai post provenienti da fonti di notizie locali nel newsfeed degli utenti che vivono in aree dove sono presenti tali fonti informative.

Facebook vuole privilegiare le notizie locali

L’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato al The Selma Times Journal che la decisione di dare più importanza alle notizie locali deriva dalle considerazioni fatte mentre era in viaggio in Usa con la moglie e ha parlato con persone appartenenti a comunità di diverse dimensioni. Durante il viaggio hanno anche visitato il piccolo giornale della cittadina in Alabama.

Zuckerberg ha affermato, parlando con lo staff del giornale, che la gente gli ha comunicato di volere più notizie locali su Facebook. Zuckerberg ha affermato che la priorità alle fonti di notizie locali è parte di uno sforzo per aiutare le persone a confrontarsi con le comunità in cui vivono.

Notizie locali su Facebook contro le fake news

Ci sono diverse ricerche che mostrano che le persone che leggono le notizie locali siano più coinvolte nella loro comunità e che siano più propense a ottenere miglioramenti civici”, ha detto Zuckerberg al giornale; “più ti informi dei problemi nella tua comunità, più sei motivato a essere coinvolto e a promuovere il cambiamento”.

L’azienda di Menlo Park, in California, ha dichiarato in un comunicato stampa che identifica gli editori locali come quelli cliccati da lettori in aree geografiche ristrette.

“Se una storia proviene da un editore della tua zona e se segui la pagina del publisher o se il tuo amico condivide una storia di quella fonte, potrebbe apparire più in alto nel feed delle notizie”, si legge nel comunicato.

Facebook ora dà priorità alle notizie locali


Facebook ora dà priorità alle notizie locali - Ultima modifica: 2018-02-02T06:53:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011