Facebook testa le “ breaking news ” in ordine cronologico

Facebook sta testando le breaking news, un tag che è possibile aggiungere ad una notizia (una sola ogni 24 ore) che verrò inserita nei feed in ordine cronologico.

Facebook infatti imposta un cookie per mantenerti loggato, ma non ne imposta uno per ricordare se vuoi visualizzare un feed di notizie in ordine cronologico. Questo può rendere difficile capire a colpo d’occhio quanto una storia nel tuo feed possa essere vecchia. Per contrastare questo problema, il social network sta dando ad alcune pubblicazioni l’accesso a un tag ” breaking news ” per i loro post. Il tag rosso acceso sta sotto l’immagine di un post e mette in evidenza quanto tempo fa è stato pubblicato. Si potranno contrassegnare in questo modo una storia tra i 15 minuti e le sei ore di tempo trascorso e il metodo può essere utilizzato una volta ogni 24 ore.

Facebook e le breaking news in ordine cronologico

Per ora l’elenco degli editori che possono utilizzare la funzione non è ampio e include ABC News e Vox Media, e Facebook sta limitando l’elenco delle organizzazioni dei media coinvolti. Il tag breaking news non peserà sul ranking di un post negli algoritmi di Facebook, almeno non ancora. Parte del test dovrebbe definire se una storia contrassegnata come breaking news debba avere o meno la precedenza rispetto ad altri post nel feed di notizie.

Facebook breaking news nel journalism project

Facebook ha lavorato già da un po’ con organizzazioni che si occupano di notizie sui diversi modi di pubblicare, ospitare e promuovere le loro storie. Gli Instant Articles, ad esempio, versioni di notizie dal caricamento veloce ospitate sulla piattaforma di Facebook, hanno fatto il loro debutto alcuni anni fa. Poi c’è il News Feed diviso che mantiene i messaggi delle pagine e degli amici separati l’uno dall’altro, e il feed Explore. Al momento Facebook non ha fornito ulteriori dettagli.


Facebook testa le “ breaking news ” in ordine cronologico - Ultima modifica: 2017-12-01T07:31:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011