Facebook testa le “ breaking news ” in ordine cronologico

Facebook sta testando le breaking news, un tag che è possibile aggiungere ad una notizia (una sola ogni 24 ore) che verrò inserita nei feed in ordine cronologico.

Facebook infatti imposta un cookie per mantenerti loggato, ma non ne imposta uno per ricordare se vuoi visualizzare un feed di notizie in ordine cronologico. Questo può rendere difficile capire a colpo d’occhio quanto una storia nel tuo feed possa essere vecchia. Per contrastare questo problema, il social network sta dando ad alcune pubblicazioni l’accesso a un tag ” breaking news ” per i loro post. Il tag rosso acceso sta sotto l’immagine di un post e mette in evidenza quanto tempo fa è stato pubblicato. Si potranno contrassegnare in questo modo una storia tra i 15 minuti e le sei ore di tempo trascorso e il metodo può essere utilizzato una volta ogni 24 ore.

Facebook e le breaking news in ordine cronologico

Per ora l’elenco degli editori che possono utilizzare la funzione non è ampio e include ABC News e Vox Media, e Facebook sta limitando l’elenco delle organizzazioni dei media coinvolti. Il tag breaking news non peserà sul ranking di un post negli algoritmi di Facebook, almeno non ancora. Parte del test dovrebbe definire se una storia contrassegnata come breaking news debba avere o meno la precedenza rispetto ad altri post nel feed di notizie.

Facebook breaking news nel journalism project

Facebook ha lavorato già da un po’ con organizzazioni che si occupano di notizie sui diversi modi di pubblicare, ospitare e promuovere le loro storie. Gli Instant Articles, ad esempio, versioni di notizie dal caricamento veloce ospitate sulla piattaforma di Facebook, hanno fatto il loro debutto alcuni anni fa. Poi c’è il News Feed diviso che mantiene i messaggi delle pagine e degli amici separati l’uno dall’altro, e il feed Explore. Al momento Facebook non ha fornito ulteriori dettagli.


Facebook testa le “ breaking news ” in ordine cronologico - Ultima modifica: 2017-12-01T07:31:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

6 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011