Social Network

Funzione di collaborazione su Twitter: arrivano i tweet di co-autore

In arrivo la funzione di collaborazione su Twitter. Andiamo al sodo. Il sito di microblogging sta lavorando a una funzionalità che consente a due account di comporre insieme un singolo tweet. Questione già operativa e in uso su Instagram. Il servizio di social media ha già testato la nuova funzionalità dall’anno scorso e lo sviluppo della stessa è attualmente in corso.

La funzione consentirà a due utenti di collaborare a un tweet con entrambi i nomi che appaiono come proprietari del tweet una volta che è attivo. In maniera appunto bene o male analoga a come è già possibile fare su Instagram dal 2021. Potranno venire invitati ad essere co-autore di un tweet gli account pubblici che seguono l’utente, i quali dovranno poi a loro volta approvare l’invito per poter effettivamente abilitare il tutto.

La funzione è stata recentemente individuata da un reverse engineer, che ha condiviso un dialogo ufficiale su Twitter su come funzionano queste collaborazioni. Questa funzione consentirà a due utenti di co-autore di un tweet, offrendo ai creatori un nuovo modo di pubblicare partnership di marca, campagne di influencer o solo due persone per condividere i crediti dei post.

Funzione di collaborazione su Twitter, le principali condizioni per cui possa avvenire

Prima di procedere e iniziare a utilizzare la funzione di collaborazione su Twitter, è necessario soddisfare alcune condizioni. Puoi invitare altri utenti a collaborare alla creazione di tweet solo a condizione che il loro account sia pubblico e che entrambi vi stiate seguendo. Naturalmente, anche l’utente di Twitter dovrà prima accettare l’invito affinché la funzione funzioni. Ciò implica che entrambi abbiano concordato di condividere la proprietà e la responsabilità del tweet.

In seguito alla pubblicazione di un tweet scritto in cooperazione tra più account, il post verrà mostrato sulle bacheche dei follower di entrambi gli autori, con l’immagine del profilo di tutti e due visibile nella parte in alto a sinistra del messaggio. Per il momento si tratta ancora di una funzione in fase di svilupposcovata da Alessandro Paluzzi.

 


Funzione di collaborazione su Twitter: arrivano i tweet di co-autore - Ultima modifica: 2022-04-04T12:39:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011