Social Network

Instagram come TikTok, marcia indietro su Reels dopo le proteste

Le proteste da parte degli utenti di Instagram hanno dato i propri frutti: il social ha abbandonato, almeno per il momento, l’idea di proporre in timeline video e foto a tutto schermo, imitando la schermata del concorrente TikTok. Si tratta di uno dei rari casi in cui le proteste accese degli utenti hanno portato una piattaforma social a fare un passo indietro, in modo del tutto repentino, in merito ad una decisone presa.

Instagram rinuncia ai Reels in stile TikTok

A memoria, la recente protesta contro Instagram e i Reels in stile TikTok è stata la più massiccia e decisa contro il social. Dal momento in cui è partita la fase test di questa nuova feature, gli utenti hanno iniziato a postare un messaggio di protesta affinché Instagram tornasse ad essere il social network originario che tutti conoscevano (e amavano di più, a quanto pare). Una schermata postata a raffica nelle stories con su scritto “Make Instagram Instagram again” (Rendete Instagram di nuovo Instagram, appunto) è stata pubblicata da migliaia di utenti che hanno aderito alla protesta. Tra loro, e questo ha forse reso ancor più importante la “rivolta”, personaggi di spicco, che su Instagram hanno milioni di followers, come le sorelle Kardashian o Chiara Ferragni. Inoltre è stata aperta anche una petizione su change.org, che ha raccolto migliaia di firme.

Insomma, davanti alla sommossa generale, il social non ha potuto fare altro che annunciare lo stop imminente dei test. Adam Mosseri ha poi comunicato che la piattaforma introdurrà altre novità, su cui presto il tema si organizzerà e lavorerà.

Come mettere in pausa i post suggeriti

Tra le altre funzioni introdotte da Instagram, che sembrano non aver fatto breccia nel cuore degli utenti, c’è quella dei post suggeriti nel feed. La novità non è stata molto apprezzata perché il social mostra post di sconosciuti, quando gli utenti preferirebbero visualizzare solo quelli degli account seguiti. Ad ogni modo, chi non vuole visualizzare questi post suggeriti, può metterli in pausa per 30 giorni (al termine dei quali, se lo si desidera, occorrerà rinnovare il blocco temporaneo. Per farlo basta cliccare sui tre puntini che compaiono in alto su qualsiasi post suggerito e poi scegliere la voce “Metti in pausa tutti i post suggeriti nel feed per 30 giorni”.

Immagine: Pexels


Instagram come TikTok, marcia indietro su Reels dopo le proteste - Ultima modifica: 2022-08-02T07:00:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

19 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

5 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

5 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011