Social Network

Instagram come TikTok, marcia indietro su Reels dopo le proteste

Le proteste da parte degli utenti di Instagram hanno dato i propri frutti: il social ha abbandonato, almeno per il momento, l’idea di proporre in timeline video e foto a tutto schermo, imitando la schermata del concorrente TikTok. Si tratta di uno dei rari casi in cui le proteste accese degli utenti hanno portato una piattaforma social a fare un passo indietro, in modo del tutto repentino, in merito ad una decisone presa.

Instagram rinuncia ai Reels in stile TikTok

A memoria, la recente protesta contro Instagram e i Reels in stile TikTok è stata la più massiccia e decisa contro il social. Dal momento in cui è partita la fase test di questa nuova feature, gli utenti hanno iniziato a postare un messaggio di protesta affinché Instagram tornasse ad essere il social network originario che tutti conoscevano (e amavano di più, a quanto pare). Una schermata postata a raffica nelle stories con su scritto “Make Instagram Instagram again” (Rendete Instagram di nuovo Instagram, appunto) è stata pubblicata da migliaia di utenti che hanno aderito alla protesta. Tra loro, e questo ha forse reso ancor più importante la “rivolta”, personaggi di spicco, che su Instagram hanno milioni di followers, come le sorelle Kardashian o Chiara Ferragni. Inoltre è stata aperta anche una petizione su change.org, che ha raccolto migliaia di firme.

Insomma, davanti alla sommossa generale, il social non ha potuto fare altro che annunciare lo stop imminente dei test. Adam Mosseri ha poi comunicato che la piattaforma introdurrà altre novità, su cui presto il tema si organizzerà e lavorerà.

Come mettere in pausa i post suggeriti

Tra le altre funzioni introdotte da Instagram, che sembrano non aver fatto breccia nel cuore degli utenti, c’è quella dei post suggeriti nel feed. La novità non è stata molto apprezzata perché il social mostra post di sconosciuti, quando gli utenti preferirebbero visualizzare solo quelli degli account seguiti. Ad ogni modo, chi non vuole visualizzare questi post suggeriti, può metterli in pausa per 30 giorni (al termine dei quali, se lo si desidera, occorrerà rinnovare il blocco temporaneo. Per farlo basta cliccare sui tre puntini che compaiono in alto su qualsiasi post suggerito e poi scegliere la voce “Metti in pausa tutti i post suggeriti nel feed per 30 giorni”.

Immagine: Pexels


Instagram come TikTok, marcia indietro su Reels dopo le proteste - Ultima modifica: 2022-08-02T07:00:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 ore ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 giorno ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011