Da qualche tempo ormai si parla di minigiochi su TikTok e sulla possibilità che la piattaforma social possa implementarli per metterli a disposizione dei propri utenti. Le ultime notizie riportano l’avvio ufficiale di test che TikTok starebbe compiendo con una serie di partner, proprio per l’implementazione dei minigiochi.
In realtà i test per l’introduzione dei minigiochi su TikTok sarebbero partiti già da alcune settimane. A riportare la notizia è stato il sito TechCrunch, secondo cui il social avrebbe iniziato a testare i giochi in collaborazione con alcuni partner e lo avrebbe fatto senza pubblicizzare troppo la cosa. Tra coloro che sarebbero interessati a sbarcare su TikTok con i minigiochi sembra vi siano produttori del settore quali Lotem, Nitro Games, Vodoo e Aim Lab.
Per TikTok sarebbe l’occasione di buttarsi nel settore del gaming, fortissimo soprattutto tra i più giovani e i giovanissimi e forse chissà, in questo modo diventare diretto competitor di Twitch in futuro. Al momento, dunque, non sono state comunicate ufficialmente date di rilascio dei minigiochi ma si potrebbe ipotizzare che TikTok possa metterli a disposizione degli utenti a partire dal prossimo anno.
La tipologia dei giochi che saranno presenti su TikTok è quella dei giochi HTML5. In fase test è possibile notare una serie di titoli che appare, all’interno dell’app del social, quando si pubblica un video. Nella schermata finale, gli utenti possono aggiungere hashtag, luogo, descrizione e altro attraverso la mini applicazione TikTok Jump. Al momento i minigiochi disponibili sono Peek a Who, Influencer Run, Pride Run, Basket FRVR, L’incubo di Mr Aim Lab, Distruttore spaziale e Tocca la differenza. Tutti i giochi, al momento testati su vari mercati di tutto il mondo, sono stati ovviamente sviluppati da produttori di terze parti (ossia i partner con cui TikTok sta collaborando).
Una volta terminati i test, se la feature dovesse essere ufficialmente implementata su TikTok, potrebbe essere un colpo non da poco. Di certo si tratterebbe di un ottimo modo per trattenere ancor di più gli utenti sulla piattaforma – soprattutto quelli più giovani – e un problema in più per Instagram, diretto concorrente di TikTok.
Immagine: Pexels
Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…
L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…
Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…
SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…
Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…
Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011