Tiktok e Twitch: le piattaforme del futuro per il Marketing

Strategie di marketing per TikTok e Twitch. Il mondo dei social media sta cambiando sempre più velocemente il proprio volto: dal testo alle immagini, dalle immagini ai video, dai video alle live


Come avrete di certo notato, il mondo dei social media sta cambiando sempre più velocemente il proprio volto: dal testo alle immagini, dalle immagini ai video, dai video alle live. Storie di vita, legami virtuali e contenuti che trovano spazio nel vissuto; questa è la nuova sfida che il mercato globale si trova ad affrontare

Attraverso quali strategie è possibile sponsorizzare i propri prodotti? Quali sono le piattaforme più virali?
In questo articolo colmeremo le vostre curiosità con consigli pratici e vi forniremo i dati statici con i quali potrete farvi un’idea esaustiva di come TikTok e Twitch siano ad oggi le piattaforme su cui puntare tutte le vostre fiches.

TikTok e twitch marketing

TikTok Cos’è e come funziona

TikTok è uno tra i social media più virali del momento, soprattutto durante e dopo l’emergenza sanitaria mondiale dovuta alla rapidissima diffusione del virus che ad oggi tutti conosciamo – molto bene purtroppo – sotto il nome di Coronavirus.
Con i video di balletti, doppiaggi di film o sketches famosi che stimolano la creatività degli utenti, TikTok in questi pochi anni è entrato nelle nostre case, vedendo aumentate a dismisura le proprie iscrizioni: dal 2018 anno in cui contava 200 milioni di utenze al giorno, ha raggiunto oltre 1,5 miliardi di utenti attivi nello scorso 2021.
Intrattenere i propri followers diventa così un vero lavoro a tempo pieno, attraverso i video anche con contenuti brandizzati: i TikTokers spiegano agli utenti la funzionalità del prodotto che si trovano a pubblicizzare, spesso inserendo dei codici sconto che legano ancor più il follower all’influencer preferito.
Ultimamente assistiamo ad un ulteriore mutamento del social media che lo vede avvicinarsi in qualche modo a Twitch, piattaforma di proprietà di Amazon.
TikTok sta introducendo una funzione di abbonamento live mensile mentre cerca di diversificare gli strumenti di monetizzazione per i creatori di contenuti, come si legge dal post del blog ufficiale della piattaforma.
Abbiamo precedentemente detto che TikTok, in questo, si avvicina sempre più alla piattaforma streaming Twitch: vediamo meglio il perché.

Twitch Cos’è e come funziona

Twitch è la più grande piattaforma streaming al mondo per i videogiochi online, basti pensare che conta più di 15 milioni di utenti attivi al giorno.
Il pubblico dei gamers mantiene il primato nelle Live di Twitch, ma dobbiamo tenere a mente che il social sta progressivamente ampliando il proprio raggio dei contenuti fruibili.
Nascono ogni giorno nuovi canali su Twitch che creano tipologie di contenuti di vario genere, ad esempio focalizzati sulla musica, sul sapere scientifico, sull’artigianato o sui vari topic che si affrontano nella vita di tutti i giorni.
Come si può facilmente immaginare, attraverso una piattaforma di live streaming come Twitch, si possono creare tanti di diversi tipi di promozioni: ad esempio gli shout-out, gli omaggi e le unboxing dei prodotti.

Twitch e TikTok come utilizzare al meglio le risorse pubblicitarie

Nel 2022 siamo tutti consapevoli del fatto che potrebbe essere semplice diventare un Influencer, o comunque guadagnare attraverso i social media. Quello che non tutti sanno però è il pensiero, la logica e il lavoro costante che vi è dietro. Vediamo ora, punto per punto, quali sono i passi da compiere per utilizzare Twitch o TikTok come vere piattaforme del futuro del marketing:

1
Definire gli obiettivi marketing – in relazione alla quantità di followers desiderati entro un tempo stabilito. Decidere le due variabili di tempo e quantità di seguaci vi aiuterà a crescere in modo organico, poiché avrete un confronto costante tra l’andamento del vostro business di streaming e la meta prefissata.

2
Conoscere il pubblico – determinando quale influencer possa al meglio rappresentare il target del prodotto che intendete sponsorizzare, in base agli interessi dei followers.

3
Intrattenere prima di pubblicizzare – le persone che sono su Twitch o TikTok vogliono divertirsi, non acquistare! Trovare il giusto equilibrio tra vendite e intrattenimento è quindi il vostro scopo, anche se difficile. Per farlo, dovrete conoscere bene il vostro pubblico di destinazione, così che potrete creare contenuti legati ai loro interessi pur rimanendo sul marchio.

4
Trovare il giusto Influencer – tenendo presente il genere, l’età, il numero dei followers e il potere emozionale della loro community, le attività che svolgono eccetera.

5
Interagire con il pubblico – attraverso, ad esempio, la creazione di una newsletter o un sito web.

Se come ogni cosa nel mondo segue un flusso mutevole inarrestabile, possiamo concludere che TikTok e Twitch sembrano senza ombra di dubbio i più promettenti mezzi del Marketing del futuro: siete pronti a far migrare i vostri progetti pubblicitaria su TikTok e Twitch?


Tiktok e Twitch: le piattaforme del futuro per il Marketing - Ultima modifica: 2022-07-17T09:29:25+00:00 da Luca Rallo

Blogger, formatore, Digital PR Strategist, consulente di Social Media Marketing e strategie digitali per aziende, Enti di formazione, Agenzie di Comunicazione, liberi professionisti e pubblica amministrazione. Docente di Influencer Marketing e Digital PR, Twitter Marketing e Instagram Marketing. Social Influencer e brand ambassador per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, dei settori automotive, food, e commerce, sport, e per varie Onlus. Speaker per diversi eventi: Mashable Social Media Day Italy, Social Media Week, Mobile Journalism Festival, e per l’ordine dei giornalisti.

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