Instagram, nuovo look per la sede di Menlo Park

Lo scorso maggio Instagram aveva sconvolto tutti con il restyling arcobaleno, sbarazzandosi del look Polaroid tanto amato e compianto. Ora che la nuova grafica della app è un’abitudine consolidata, a Menlo Park, in California, hanno sentito il bisogno di rinnovare la sede della società e ogni spazio è stato progettato per sembrare la versione 3D dell’applicazione.

La scorsa settimana la compagnia ha trasferito i propri uffici da un piano dell’edificio del campus originale di Facebook (non quello nuovo della sede attuale, progettato da Frank Gehry) ad una costruzione su tre livelli. Instagram ha progettato lo spazio affinché ricordasse in tutto e per tutto la versione in 3D della app, e per concretizzare tale scopo si è rivolta a Gensler, uno studio di architetti con base a San Francisco. “Abbiamo pensato di rendere il termine offline, trasponendolo in un edificio: colori luminosi, luce e rimandi arcobaleno” ha raccontato Ian Spalter a capo del design di Instagram “Abbiamo rimosso il legno scuro e il jeans del vecchio ufficio per dare spazio a linee pulite, toni neutri e spruzzi di colore”.

Poi ci sono anche manifestazioni più esplicite che rimandano all’applicazione digitale. Nell’ingresso, una galleria interattiva di video e foto caricate su Instagram sono state allineate sulle pareti e vengono aggiornate in tempo reale.

Al primo piano c’è spazio per un’area creativa che mette a disposizione dei mini set fotografici per regalare ai visitatori l’opportunità di avere un ricordo al 100% in stile Instagram, in queste installazioni variano la luminosità e i colori a seconda che sia giorno oppure che sia già buio.

Altrove in ufficio, lo sfondo luminoso lascia il posto al sole, a spazi aperti e bianchi con arredamento modernista. Di sicuro le scelte cromatiche sono più orientate a consentire di lavorare al meglio, ma di certo in un ambiente non poco fotogenico e suggestivo.


Instagram, nuovo look per la sede di Menlo Park - Ultima modifica: 2016-10-10T18:33:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011