#iorestoacasa, l’hashtag più condiviso su Twitter da inizio quarantena

Forse e senza troppo il forse ne abbiamo fin sopra i capelli dell’hashtag #iorestoacasa. Utilizzato non solo sui social, ma anche sulle principali reti televisive, per incentivare ad un motto comune propenso ad evitare il contagio da coronavirus e favorire il contenimento. Ed è ormai passato più di un mese da quando, l’8 marzo scorso, l’Italia intera è stata messa in lockdown. Ma, nonostante l’impossibilità di uscire e di incontrarsi fisicamente, gli italiani hanno riempito in maniera creativa il tempo libero a loro disposizione, condividendo le loro esperienze su Twitter. Indovinate con quale hashtag attualmente più condiviso? #iorestoacasa. La campagna, nata dall’idea di Filippo Sensi, ha riscontrato grande successo su Twitter, con migliaia di utenti che hanno rilanciato l’hashtag.

#iorestoacasa nella musica

Numerosi i personaggi della musica, dello spettacolo e della cultura, che hanno rilanciato il messaggio su Twitter per incentivare tutti a rimanere in casa fin dai primi giorni dell’emergenza.

Le declinazioni nelle attività

Tra le varie attività twittate dagli italiani, troviamo ai primi posti la passione per i libri con hashtag come #ioleggoacasa, #ioleggodacasa, #chileggenonsiferma, #iorestoacasaeleggo twittati da librerie, personaggi dello spettacolo e della cultura, cittadini
per incentivare le persone a dedicare parte del proprio tempo alla lettura.

Ma la quarantena è anche un pretesto per occupare il tempo con attività prima trascurate, come riordinare la libreria di casa: con l’hashtag #scaffali le persone hanno condiviso gli scatti delle proprie librerie raccontando come vengono raccolti e organizzati i libri.

E nella cucina?

Anche la cucina è stata molto chiacchierata dagli utenti su Twitter, soprattutto con l’hashtag #iocucinoacasa. In molti si sono cimentati in nuove ricette e anche i grandi chef hanno svelato alcuni segreti delle loro preparazioni. Così gli italiani in quarantena hanno riscoperto
il piacere per la buona cucina casalinga. Inoltre, il 6 aprile si è celebrato il CarbonaraDay, un piatto tradizionale che ha riscosso grande successo anche su Twitter.

E poi c’è la musica

Nello sport #iorestoacasa diventa #iomiallenoacasa

Con il divieto di praticare sport all’aperto, gli italiani hanno portato la palestra in casa. Con le campagne #distantimauniti e #iomiallenoacasa, i principali atleti delle varie federazioni sportive italiane hanno invitato gli appassionati ad allenarsi a casa.

Per non dimenticare nella cultura

Anche la cultura è stata al centro delle conversazioni degli italiani, che, impossibilitati dal visitare mostre e musei, hanno condiviso le proprie esperienze virtuali. Tra gli hashtag più mezionati su Twitter si trovano infatti #laculturanonsiferma, #museichiusimuseiaperti e #museitaliani, che, a partire dalle iniziative del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dei singoli musei sparsi su tutto il territorio italiano, hanno fatto riscoprire agli utenti di Twitter il valore del patrimonio artistico nazionale, promuovendo letture e visite virtuali.

 


#iorestoacasa, l’hashtag più condiviso su Twitter da inizio quarantena - Ultima modifica: 2020-04-16T15:04:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

15 ore ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011