I nudi femminili su Instagram avranno un cambiamento sulla politica di cancellazione dopo mesi di campagne di proteste da parte delle comunità nere e delle modelle plus-size. A riportare la notizia il Guardian, secondo cui già da questa settimana dovrebbero entrare in vigore le nuove regolamentazioni. Verrà di fatto consentita la pubblicazione di “contenuti in cui donne stanno prendendo a coppa, abbracciando o coprendo il seno”.
Ad agosto, Instagram ha ripetutamente cancellato una serie di foto di Nyome Nicholas-Williams che mostravano la modella nera plus-size con le braccia sul seno nudo. Nicholas-Williams ha affermato di essere stata censurata da un social che tuttavia permette a foto simili di donne bianche e magre di rimanere online. La modella ha dichiarato: “Ogni giorno su Instagram si possono trovare milioni di foto di donne bianche molto magre e nude. Ma una donna grassa di colore che celebra il suo corpo viene bannata? È stato scioccante per me. Mi sento come se fossi stata messa a tacere”.
Altre creatrici di contenuti nere e plus-size hanno dichiarato che Instagram ha fatto lo stesso con le loro foto, e le proteste hanno dato vita a un’ondata di attivismo online al grido dell’hashtag #IWantToSeeNyome.
Sebbene Instagram abbia dichiarato al The Guardian di aver commesso un errore poiché la politica sui nudi non veniva applicata correttamente, la società ha sancito che continuerà tuttavia a censurare gli scatti che mostrano una donna che si stringe il seno cambiando la sua forma, così come gli utenti di età inferiore ai 13 anni.
Nicholas-Williams nel frattempo ha anche accolto con favore l’annuncio in un post su Instagram: “Si spera che questo cambiamento di politica ponga fine alla censura dei corpi neri grassi“, ha scritto. Aggiungendo però che Instagram dovrebbe fare di più: “Ovviamente c’è un enorme squilibrio razziale nell’algoritmo che esiste ancora poiché i corpi bianchi vengono promossi e non devono preoccuparsi della censura dei loro post, ma i corpi neri devono ancora giustificare la presenza sulla piattaforma“.
In ogni caso a luglio Instagram aveva creato un team interno per esaminare i pregiudizi razziali sulla sua piattaforma dopo aver ricevuto lamentele da gruppi sottorappresentati che erano ingiustamente presi di mira dalle sue politiche di moderazione.
La Cina vieta i chip AI esteri nei progetti pubblici: una decisione strategica che punta…
Wecity è l’app italiana che premia gli spostamenti sostenibili certificando la CO₂ risparmiata e coinvolgendo…
La storia di dipendenti puniti per aver protestato contro la sorveglianza di massa. Poche settimane…
Nel 2025 l’intelligenza artificiale sta ridisegnando il mondo del lavoro, generando una crescita “senza occupazione”…
Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…
Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011