LinkedIn Career Explorer è un nuovo strumento lanciato dalla piattaforma di ricerca lavoro per aiutare i professionisti disoccupati a ritrovare lavoro in un momento in cui il mondo sta attraversando una situazione di crisi occupazionale devastante con 140 milioni di persone (dato LinkedIn) senza lavoro e altri 1,6 miliardi sono a rischio. Questa feature mostrerà nuovi lavori mappando le capacità di chi cerca lavoro per aprire ruoli e trovare un percorso di carriera adeguato.
Al momento l’unica lingua supportata è l’inglese, ma presto ne arriveranno altre. Ciò che fa LinkedIn Career Explorer è analizzare le competenze di un iscritto al social network e di conseguenza sottoporre alla sua attenzione le posizioni aperte che potrebbe non aver considerato, magari relative ad aziende che pur richiedendo capacità o esperienze del tutto simili alle sue operano in un settore differente. Segnala inoltre quali sono le skill ancora da acquisire per candidarsi a ricoprire altri ruoli.
Con LinkedIn Career Explorer, così come altri tool lanciati dalla piattaforma, si desidera colmare il gap tra la domanda e l’offerta di lavoro puntando inoltre a fornire suggerimenti sui percorsi di formazione da affrontare. LinkedIn aiuterà anche le persone in cerca di lavoro a prepararsi per un colloquio mostrando le domande più comuni poste nei lavori di gestione dei prodotti, marketing e vendita. La rete professionale prevede che nel prossimo anno verranno creati 150 milioni di nuovi posti di lavoro soprattutto nell’ambito del settore tecnologico.
Il social network professionale, acquisito da Microsoft nel 2016 , oggi conta 722 milioni di utenti iscritti su scala globale. Nell’ultimo periodo ha annunciato o introdotto alcune novità a partire dalle Storie senza dimenticare un restyling dell’interfaccia che adotta un layout realizzato tenendo conto dei feedback ricevuti dalla community.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011