Design rétro e tastiera fisica. Doppio sistema operativo (Android e Linux Ubuntu), Ram da 6 o 8 Gb e possibilità di memoria da 128 Gb a 256 Gb. Si tratta del nuovo smartphone Pro1 X. Uno smartphone prodotto F(x)tec è un’azienda di nicchia che fece parlare di sé al MWC 2019, dove presentò il primo Pro1, ovvero uno smartphone rappresentato da una tastiera fissa a scorrimento.
La tastiera con slitta di F(x)tec Pro1-X (ricorda molto Nokia 9000), in grado di comparire e scomparire a seconda dell’evenienza, presenta 66 tasti fisici con cui agevolare la scritta con un tocco vintage. Ma questa non è l’unica particolarità di Pro1-X. Lato hardware non troviamo grossi stravolgimenti rispetto al suo predecessore. Il produttore ha preferito concentrarsi sul software, fornendo un’esperienza inedita introvabile altrove. Siamo di fronte all’unico smartphone al mondo in grado di offrire 3 sistemi operativi al suo interno.
Forte anche della collaborazione con XDA, uno degli OS che fa girare F(x)tec Pro1-X è proprio LineageOS 17. La custom ROM nasce dalle ceneri del progetto CyanogenMod, nato proprio fra la community di sviluppatori che popola XDA. Ma non finisce qua: questa sinergia ha visto l’implementazione del buon vecchio Ubuntu Touch, un software poco conosciuto ma comunque apprezzato da coloro che l’hanno utilizzato. Infine, per tutti coloro che preferissero adottare un’esperienza più tradizionale, è presente Android 9 Pie.
Il display di Pro1 X è un AMOLED da 5,99 pollici con risoluzione di 2160×1080 pixel. Il chip è un po’ datato, un Qualcomm Snapdragon 835, ma la memoria Ram è buona (6 o 8 Gb) e la capacità di archiviazione è di 128 Gb o 256 Gb, espandibile anche grazie ad una scheda micro SD fino ad un terabyte. Inoltre Pro1 X possiede un launcher ottimizzato che permette di utilizzare il device con lo schermo in orizzontale. Inoltre, lo smartphone può essere collegato ad un display esterno utilizzando un cavoUSB Type-C e venire così usato come un normale PC Linux. Il display touchscreen può agire come trackpad, mentre la tastiera diventa lo strumento per l’inserimento del testo.
A livello fotografico poco incisive le sensoristiche di Pro1 X visto che parliamo di una fotocamera principale da 12 MP (Sony IMX363), un sensore di messa a fuoco da 5 MP, un flash LED e una fotocamera da 8 MP anteriore. Ma è palese che lo smartphone è orientato a ben altro che ad un utilizzo video e foto. E’ uno smartphone per i nerd ed è la connettività e il suo sistema operativo che interessano oltre all’hardware capace.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011