Social Network

Video su Instagram: se durano meno di 15 minuti diventano Reels

Una novità importante per quanto riguarda i video di Instagram è in arrivo. Obiettivo, riuscire a contrastare sempre di più TikTok, considerato da Meta il “nemico numero uno”. Questa nuova feature riguarderà i Reels. Lo strumento sulla quale la piattaforma sta puntando di più dalla sua introduzione, circa due anni fa.

Il social guidato da Adam Mosseri introdusse i Reels nel 2020, che inizialmente avevano come lunghezza massima 15 secondi, poi salita a 60 e infine 90. La società di Menlo Park, però, ha annunciato che tutti i video che durano meno di 15 minuti saranno condivisi, di default, come Reels, senza però includere quanto già pubblicato su Instagram. Questa novità non riguarderà quindi i video condivisi in precedenza.

Ricordiamo quanto Instagram sia nato come social fotografico, ma nel corso degli anni è stata data maggiore enfasi ai video. E ora quasi tutti i video che verranno pubblicati nella piattaforma diventeranno dunque dei Reels. Per questo motivo Meta li mostrerà in una singola scheda. Se l’account che condivide il video è pubblico, Instagram lo mostrerà anche nella sezione “Per te” degli altri utenti in base all’algoritmo.

Inoltre, se l’account è pubblico, i nuovi video con durata inferiore a 90 secondi verranno inclusi tra quelli scelti dall’algoritmo dei suggerimenti e quindi mostrati a tutti gli utenti. Se l’account è privato, i video saranno visibili solo ai follower.

Video su Instagram, per i Reels non è l’unica novità

Già lo scorso giugno Meta aveva introdotto delle modifiche a dimostrazione di quanto Meta tema tantissimo l’ascesa di TikTok. Era stata aggiunta la possibilità di caricare dei filmati più lunghi, con durate estese a 90 secondi contro i 60 precedentemente previsti. E sempre a tal proposito  erano stati introdotti una nuova serie di effetti sonori, tra suoni artificiali, naturali e altro ancora. Inoltre i brevi video possono essere arricchiti anche da adesivi per sondaggi, quiz e slider emoji, come accade già per le Storie. Un’altra novità importante è la possibilità di sfruttare i modelli creati dagli altri utenti.

Quindi se un se un Reel ci ha particolarmente colpito e vorremmo ricrearlo a nostro modo, possiamo precaricarne la struttura e pubblicare il filmato con le nostre modifiche. Esattamente come avviene su TikTok.

Con queste parole Meta ha spiegato le prossime novità per quanto riguarda i Reels:

Poiché i Reels offrono un modo più coinvolgente e divertente per guardare e creare video su Instagram, stiamo introducendo questi strumenti creativi e l’esperienza a schermo intero anche nei tuoi post video.


Video su Instagram: se durano meno di 15 minuti diventano Reels - Ultima modifica: 2022-07-25T17:00:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

16 ore ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

20 ore ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

3 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

3 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

3 giorni ago

AI: piccolo è meglio, i vantaggi degli SLM contro gli LLM

Nella sfida dell'AI, la tendenza è che "piccolo è meglio". Mentre i grandi modelli linguistici…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011