WhatsApp for business: al via i test per nuove funzioni

WhatsApp for Business, potrebbe non essere un sogno.
La app di comunicazione più diffusa al mondo starebbe già lavorando ad una funzione dedicata al business delle piccole imprese che vedrà la prima fase pilota in India, il suo mercato più grande.

WhatsApp for Business

Si chiamerebbe così la versione dell’applicazione, aiuterà le imprese con 10 dipendenti o meno a gestire al meglio i propri clienti. Si tratterebbe quindi del primo tentativo ufficiale da parte del colosso della messaggistica di monetizzazione dopo 8 anni senza pubblicità e senza abbonamenti.
Questo provvedimento avviene poco dopo l’arrivo del nuovo COO Matt Idema, che è stato arruolato con lo scopo di monetizzare l’applicazione, a tre anni dall’acquisizione da parte di Facebook per $22 miliardi.

Al via i Test per WhatsApp for business

La nuova funzionalità è attualmente in fase di progettazione e test e – secondo Forbes – dopo un lancio pilota in India, la società potrebbe estenderla ad altri paesi. In una dichiarazione da parte dei portavoce di WhatsApp si legge: “Costruiamo ogni caratteristica di WhatsApp affinché sia semplice, affidabile e sicura, e questa visione è in linea con quanto l’India digitale promette di raggiungere. Continueremo ad investire in modo da poter aiutare più persone in tutta l’India e speriamo di contribuire maggiormente alla visione di commercio digitale per l’India del futuro”.

Si parte dall’India

L’India, con i suoi 200 milioni di utenti attivi al mese, costituisce il 15% della base di utenti complessiva di WhatsApp. La piattaforma ha registrato 14 miliardi di messaggi nel paese nella sola notte di Capodanno, il numero più alto al mondo. L’India è anche in testa in quanto a utenti di Facebook, con la crescita più rapida registrata sul mercato: 155 milioni di utenti nel 2016.
Tuttavia, WhatsApp non è la prima grande tecnologia che lancia la fase pilota di un servizio in India.
All’inizio di quest’anno il CEO di Google Sundar Pichai, durante la sua visita indiana, ha ammesso che il gigante della ricerca ha testato con successo prodotti globali, tra cui il servizio in linea di YouTube, in India e il rilascio su altri mercati è avvenuto solo in seguito. l’India adotta velocemente i nuovi servizi.
WhatsApp for Business è in linea con Facebook at Work (soluzione aziendale del colosso dei social) e recentemente Google ha annunciato l’iniziativa “Digital Unlocked”, che mira a portare in India 51 milioni di piccole e medie-imprese (PMI) online.


WhatsApp for business: al via i test per nuove funzioni - Ultima modifica: 2017-03-05T17:19:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

4 giorni ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

4 giorni ago

Khaby Lame vende per $ 975 milioni la sua società, ecco cosa significa davvero

Khaby Lame vende per $ 975: un'operazione da quasi un miliardo di dollari ridefinisce il…

4 giorni ago

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

1 settimana ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

1 settimana ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011