Che sia un prodotto o un servizio, che venga lanciato da una start-up o da un’azienda affermata le domande, quando bisogna lanciare qualcosa di nuovo, le domande non cambiano. Quando si preparano i materiali marketing? Come si forma la forza vendita? Come supportare i clienti? Un lancio curato nei dettagli fa risparmiare tempo e contribuisce al successo. La prima cosa da fare è scrivere un piano di lancio e un calendario: definire i tempi, le strategie, i modi di esecuzione.
È importante pensare a tutti i canali di comunicazione e identificare le persone che avranno a che fare col prodotto, dai clienti alla forza vendita. Il piano deve contenere alcuni aspetti fondamentali.
1. Definire gli obiettivi: devono essere chiari, misurabili e avere una deadline; quelli più semplici danno generalmente i risultati migliori. Di solito vengono definiti obiettivi di vendita (ad esempio, 1000 unità vendite a 60 giorni dal lancio), il numero di potenziali clienti con cui si entra in contatto (soprattutto per strategie a lungo termine), il coinvolgimento del pubblico (ad esempio numero di visite al sito web, blog che hanno parlato del prodotto, ecc). Se ci sono difetti o aspetti da migliorare comunicarlo subito e chiaramente per non compromettere la customer satisfaction.
2. Definire il MVS (minimum viable segment) cioè la strategia che permetterà al prodotto di finire nelle mani delle persone giuste. Di solito i membri di un determinato segmento comunicano in forum, gruppi online, sono attivi in community. Agire in questi gruppo rende il prodotto virale. Una volta individuato il MVS è necessario trasmettere il giusto messaggio. È importante che un messaggio veicoli una storia, raccontando in che modo un nuovo prodotto modificherà la vita dei consumatori. Un esempio di successo è quello della startup Coin che lanciando una carta elettronica in grado di memorizzare fino a 8 carte a banda magnetica ha toccato un target prima di allora ignorato, ovvero i possessori di più carte. In soli 47 minuti il progetto ha guadagnato su Kickstarter 50.000 dollari, in un mese è stato citato 10.000 volte su Facebook, ha contato 6.800 views su Youtube ed è arrivato nella prima pagina dei risultati Google con la ricerca della parola “coin”.
3. Creare una lista di cose da fare tenendo conto di tutte le azioni e figure coinvolte. La forza vendita ha previsto incentivi o ricompense per i primi clienti? Il marketing ha studiato tutti i canali di comunicazione? Le grafiche sono pronte? Il messaggio di lancio verrà inviato a tutti i contatti? Per che giorno della settimana è previsto? Generalmente è meglio evitare la fine della settimana e scegliere piuttosto un lunedì o un martedì. Le FAQ sul sito, aggiornate all’ultima versione, sono da mettere in cima alla lista delle priorità e possono prevedere una sezione specifica per blogger e giornalisti. Si può prevedere un Video Demo e presentare casi reali di successo.
L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…
Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…
LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…
Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…
Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…
Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011