Categories: Tech-News

4 motivi per cui la stampa 3D dominerà il mercato

di Cecilia Cantadore

Negli ultimi tre anni la stampa 3D ha vissuto una vera e propria esplosione di servizi e prodotti. Le tecnologie emergenti stanno distruggendo, ricostruendo e trasformando l’industria, le aziende, le competenze e la vita quotidiana di tutti.
Basta visitare TechShop (http://www.techshop.ws) o gli uffici Autodesk (http://www.autodesk.com) di San Francisco per sperimentare con modellini e miniature 3D e capire quanto l’utilizzo di questa tecnologia possa impattare in molti settori diversi. 
La scorsa settimana a Londra si è tenuto il 3D-Printshow (http://3dprintshow.com) che a ottobre va a Parigi, e basta visitare un evento del genere per vedere quanto sia cresciuto questo mondo in questi ultimi anni.

1) Un ecosistema in crescita

Aumentano di giorno in giorno le persone che hanno accesso alla tecnologia di stampa 3D, grazie agli hardware open source, DIY clubs, hacker, spazi dedicati ai maker e Fiere che girano per tutto il mondo. Esempi significativi sono Wevolver (https://www.wevolver.com) a Londra e ad Amsterdam, i FabLabs (http://www.fabfoundation.org/fab-labs), il network Hubs, Protolabs company, (http://www.hubs.com) che in meno di un anno è cresciuto mettendo in contatto circa 8.0000 stampatori 3D con gli utenti.

 

2) Prezzi Accessibili

L’accesso a prezzi accessibili alle stampanti 3D, le applicazioni di design e i software come 123D Design (http://www.123dapp.com/design) – disponibile per Pc e Mac, iPhone e iPad o attraverso un’applicazione web – mettono molti in grado di iniziare a stampare in proprio.
Centri servizi dedicati e spazi di vendita stanno aprendo ovunque su iniziativa di imprenditori che si aspettano un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Shapeways (http://www.shapeways.com/) e Maker6 (http://www.maker6.mxd3d.com/) sono pionieri in questo negli USA, mentre il belga iMaterialise (http://i.materialise.com/) è il punto di riferimento in Europa.

 

3) Anche i grandi marchi scelgono il 3D printing
Alcuni grandi player hanno già cavalcato il boom in area consumer, come dimostrano i casi del negozio di stampa 3D di Amazon o lo Store UPS  negli Stati Uniti.

4) Si moltiplicano i produttori

Sono circa 40 attualmente i produttori di stampanti 3D rivolte all’area business e più di 200 startup in tutto il mondo stanno sviluppando nuovi prodotti orientati al mondo consumer, con prezzi che partono da poche centinaia di dollari. In aumento anche le tipologie di materiali disponibili per la stampa, che comprendono plastica, ceramica, metalli come rame, bronzo, argento, oro e platino.

 


4 motivi per cui la stampa 3D dominerà il mercato - Ultima modifica: 2014-09-22T18:59:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

6 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

2 settimane ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 settimane ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 settimane ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 settimane ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

4 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011