Come si finanzia una startup, come lanciare una propria iniziativa imprenditoriale e come rapportarsi con i possibili venture capitalist: questi gli argomenti al centro della Summer School Bocconi. La proposta è rivolta a 30 studenti bachelor che sceglieranno il corso di Private equity e venture capital, uno dei quattro percorsi tematici disponibili nella scuola (gli altri tre riguardano Economics and european integration, Sport management e Luxury management).
La Summer School, che si terrà in Bocconi dal 6 al 24 luglio con corsi interamente in inglese, coinvolgerà in totale 120 studenti da tutto il mondo (le iscrizioni si chiudono il 3 maggio).
“Obiettivo del corso in Private equity e venture capital è capire su quali meccanismi si basa la scelta delle startup da parte dei finanziatori”, spiega Stefano Caselli, professore di finanza e coordinatore di Bocconi Start-up Day, che terrà il corso. “Lo faremo attraverso tre livelli di approfondimento: studieremo chi sono i finanziatori, quali sono i loro processi gestionali e analizzeremo, utilizzando dei casi, quali sono le principali forme di finanziamento, in particolare quando ancora un’azienda non esiste”.
Non ci saranno solo lezioni teoriche: il corso prevede anche visite aziendali per far toccare con mano la realtà del mondo del private equity e del venture capital. “Gli studenti”, continua Caselli, “saranno ospiti di Borsa Italiana, di Private equity partner, uno dei maggiori player nel settore, e di Unicredit”. Previsto anche un incontro dedicato alla leadership con Pasquale Gravina, pallavolista argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e bronzo a quelle di Sydney 2000.
C.C.
Papa Leone XIV, matematico e riformatore, apre un nuovo capitolo per la Chiesa: tra etica…
Scopri il futuro dell’Intelligenza Artificiale con TD SYNNEX
OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…
Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…
Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…
Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011