Categories: Tech-News

Assintel e IDC raccontano il cloud delle imprese italiane. Si parte il 15 novembre

Come spesso accade per soluzioni tecnologiche che prevedono applicazioni trasversali, la percezione aziendale diventa estremamente varia e frammentata. E’ quello che pare rivelare uno studio, condotto da IDC  (su un campione di 1.118 aziende italiane, rappresentativo di un universo composto da 30.454 imprese con più di 50 addetti), rispetto ai servizi IT cloud.

Se infatti il cloud è ritenuto dal dipartimento IT come un tema di “notevole importanza” nell’81% dei casi, tale livello percentuale cala in maniera piuttosto evidente a mano a mano che ci si sposta nella piramide organizzativa: la “notevole importanza” del fenomeno viene avvertita dal 57% delle linee di business (LOB) e addirittura soltanto dal 28% del top management.

La funzione IT dovrà lavorare per allineare la veduta complessiva delle aziende italiane sulle opportunità offerte dai servizi cloud, non solo per i vantaggi competitivi, ma anche per quanto riguarda il ruolo della stessa funzione IT. Un’attenta strategia cloud, e il conseguimento degli obiettivi che tale modello promette, offre a CIO e responsabili IT l’occasione di riconquistare considerazione da parte del top management.

Di questo e non solo si parlerà durante la prima edizione di un evento territoriale IDC, a tappe, destinato a spiegare la ‘cloud transformation’ a tutte le aziende italiane.
Un roadshow organizzato in collaborazione con Assintel che porterà gli analisti di IDC e alcuni partner tecnologici in cinque province italiane nei mesi di novembre e dicembre:

15 novembre, Roma (Eataly Roma)
20 novembre, Bologna (Ducati Motor Holding)
29 novembre, Bari (Villa Romanazzi Carducci)
4 dicembre, Torino (Eataly Torino)
6 dicembre, Padova (Villa Italia)

Il Roadshow IDC-Assintel 2012, intitolato Cloud TransformationOpportunità, sfide e strategie di innovazione nell’era cloud, nasce con l’obiettivo di promuovere le tecnologie IT come strumento di competitività per le imprese del territorio, facilitando l’esposizione di best practice per guidare il processo di adozione e cambiamento, e stimolando il dibattito tra le aziende.

Partner di IDC e Assintel in queste cinque tappe saranno Dell, Emerson Network Power, Intel e VMware.

In ogni tappa, gli analisti di IDC e i CIO di importanti aziende italiane, esporranno le opportunità e criticità del modello cloud, interagendo con una platea di CIO e IT manager in rappresentanza delle aziende del territorio. Chairman del roadshow sarà Fabio Rizzotto, Research Director, IT, IDC Italia, che terrà il keynote iniziale sulle sfide del cloud e modererà una tavola rotonda tra CIO sui cambiamenti indotti dal cloud al ruolo della funzione IT.

Siamo a un punto di svolta per l’IT. La rapida trasformazione dei mercati impone riflessioni su nuovi assetti tecnologici, gestione delle risorse e delle competenze nei dipartimenti IT. Ancora più importante è osservare come il cloud, insieme ad altri fenomeni tecnologici e non, stia contribuendo al cambiamento del rapporto tra IT e linee di business nelle aziende italiane, di fatto aprendo la strada a nuovi ruoli e linguaggi, più in linea con le sfide attuali”, sottolinea Rizzotto.

TRa le aziende che hanno già confermato la partecipazione: Amadori, ASL Roma E, Bompani, BrainCare, De Agostini Editore, Ferretti Group, Fracarro Radioindustrie, Iveco, La Perla, Gruppo Limoni, Patrizia Pepe, Stevanato Group e Vestas Italia.

La partecipazione a tutte le tappe è gratuita, l’iscrizione è aperta online.


Assintel e IDC raccontano il cloud delle imprese italiane. Si parte il 15 novembre - Ultima modifica: 2012-11-02T11:46:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

22 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

24 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011