Categories: Tech-News

Big Data sei tu, proprio tu

Molti credono che per generare quelli che si chiamano Big Data occorra chissà quale enorme attività digitale.
In realtà è molto più semplice generare quantità di dati di grandissime dimensioni, che cambiano velocemente e che raccolgono enormi quantità di informazioni destrutturate. Come si fa? Non serve fare nulla. Anche stando fermi si generano dei dati.
Noi stessi siamo dei Big Data, sono sufficienti le relazioni che abbiamo sui social, qui trovate due esempi: una è la mappa delle miei contatti su LinkedIN (http://socilab.com), l’altra quella degli amici di Facebook (http://www.yasiv.com).
Sia Socilab, sia Yasiv disegnano un universo fatto da tutti i nostri contati segnalando con le linee chi tra i nostri amici è collegato ad altri nostri amici.
Il numero di incroci che ne nasce fa girare la testa. Nel mio caso, su Facebook, con circa 800 amici il numero delle connessioni analizzate è di 323mila.
Ora pensate di voler analizzare non solo i collegamenti, ma anche le interazioni, cioè le azioni, le condivisioni, i “mi piace”, i commenti, semplicemente della vostra rete, insomma i contenuti che le persone che voi conoscete (solo quelle) scambiano con voi e con gli altri vostri contatti (non con tutto il mondo), le dimensioni sono impressionanti.
Si fa presto a costruire dei Big Data, la rete di relazioni e azioni digitali nella quale ciascuno oggi è coinvolto produce in autonomia un universo di informazioni.

Leggi anche: 5 modi in cui i Big Data stanno cambiando l’industria manifatturiera


Big Data sei tu, proprio tu - Ultima modifica: 2015-04-08T09:10:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011