Per ogni azienda, il brand è la prima pietra miliare sulla strada del successo e come scegliere il nome dominio è il passo fondamentale da fare subito . È importante, infatti, che la scelta del nome dominio sia ben ponderata – casi di naming per così dire infelici ce ne sono a bizzeffe. In questo articolo passeremo assieme in rassegna tutte le dritte più utili di cui puoi avere bisogno per scegliere il tuo nome brand e, quindi, il nome dominio migliore per la tua azienda.
Regole e creatività non vanno molto d’accordo, è vero. Ma non è sempre così. Un buon naming deve rispondere a delle caratteristiche particolari e, per ricordare quelle principali, ecco una regoletta semplice ed efficace: CO.ME. OR. G.O.
Ideata da Valentina Falcinelli di Pennamontata, la regola del CO.ME. OR. G.O. racchiude per l’appunto le principali peculiarità di un buon brand name:
Il tuo potenziale brand name (o nome dominio) ha superato il test del CO.ME. OR. G.O.? Bene, allora adesso fai un ulteriore check e accertati che rispecchi anche queste caratteristiche.
Un buon nome dominio, infatti, deve essere anche:
Ok, sei arrivato al verdetto: hai trovato il brand name giusto per te. Adesso è il momento di acquistare il nome dominio: .it o .com? Se pensi alle estensioni immaginando solo queste due, be’, sei rimasto fermo a qualche anno fa.
Sicuramente le estensioni .it e .com sono quelle più note, ma ce ne sono moltissime altre che potrebbero fare al caso tuo per almeno due motivi:
Hai un’azienda e hai deciso di lanciare lo spin-off di un e-commerce? L’estensione .shop può fare al caso tuo. O, ancora, hai aperto una palestra di yoga? Ti sfidiamo a trovare estensione migliore del .yoga. E questi sono solo alcuni esempi delle nuove, numerose estensioni come .eu e tante altre
Per finire, ti ricordiamo anche l’estensione .cloud, quella del futuro, perfetta soprattutto per chi lavora in ambito tecnologico.
Speriamo che ora tu abbia le idee più chiare su come scegliere il nome dominio per la tua azienda. E ricordati: il nome dominio è la pietra miliare della tua immagine, non fermarti alla prima idea!
Valentina Falcinelli
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011