Google in arrivo multa da 1 miliardo € dall’Europa: “ora cambi la ricerca”

Secondo quanto riportato dal Finacial Times e da diversi organi di informazione Google dovrà pagare 1 miliardo di euro di multa perché avrebbe infranto la normativa antitrust e conseguentemente dovrà anche cambiare il modo in cui funziona il proprio sistema di ricerca in Europa.

La multa alla fine è stata inflitta ed è una multa salata da ben 2,45 MLD (vedi qui tutti i dettagli e la risposta di Google)

La multa, che come precisa Google, non è stata ancora inflitta, la risoluzione finale non è ancora ufficiale, ma la comunicazione sarebbe vicina.  “Come d’abitudine, non commentiamo le indagini in corso, né forniamo informazioni sui tempi” ha detto un portavoce della Commissione UE commentando le indiscrezioni del ‘Financial Times’ sulla multa. Le indagini riguardano le pratiche anti-concorrenziali e sono state effettuate dalla Commissione Europea alla Concorrenza, guidata da Margrethe Vestager, nell’ambito di un’indagine per abuso di posizione dominante sui servizi Shopping.

Google favorisce Google shopping, secondo le indagini dell’ Europa

Il motore di ricerca infatti, favorirebbe nei risultati della ricerche i propri servizi di shopping online (Google shopping) tenendo così un comportamento che danneggia altre aziende che non utilizzano il servizio a pagamento.
In pratica quando si cerca qualcosa da comprare verrebbero mostrati prima non i risultati più rilevanti, ma quelli di Google Shopping con una pratica giudica scorretta dagli organi di vigilanza della Commissione Europea.
La multa da 1 miliardo di euro rappresenta un record, ma non è l’unico aspetto importane di questa decisione che sarebbe maturata all’interno della Commissione. La cosa più rilevante è che l’Europa imporrà all’azienda delle nuove regole di funzionamento per il suo servizio di ricerca online.

Google dovrà cambiare il modo di operare in Europa

Non sono ancora state diffuse le decisioni e le imposizioni della commissione, ma quasi certamente verrà chiesto a alla società americana di dare lo stesso peso nelle ricerche alle informazioni provenienti dai retailer che non fanno pubblicità su Google Shopping.
Ma potrebbero esserci conseguenza ulteriori, la commissione potrebbe chiedere la stesse modifiche anche su altre tipologie di ricerche legate agli affari, come quelle sulle attività locali.

La multa potrebbe salire a 9 miliardi di euro

Un altro aspetto è che quel miliardo di euro è la cifra minima che verrà richiesta a Google per questa infrazione in fase di accertamento, ma la Commissione può multare in caso di violazione delle regole antitrust, fino al 10% del fatturato mondiale e Alphabet (a società a cui fa capo Google) ha fatturato 90 miliardi di dollari, quindi la commissione può comminare un multa fino a 9 miliardi di dollari.

La decisione dell’Europa su Google oltreoceano

Le decisione dell’Europa e gli obblighi che verranno probabilmente imposti alla società potranno essere applicati solo in Europa, ma è difficile pensare che un cambiamento nella modalità operativa in Europa non abbia conseguenze anche oltreoceano, negli Stati Uniti, potrebbe “ispirare” altre decisioni simili negli USA.


Google in arrivo multa da 1 miliardo € dall’Europa: “ora cambi la ricerca” - Ultima modifica: 2017-06-18T09:30:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

5 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

5 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

7 giorni ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011