I robot sono appena diventati molto più capaci (e forse un po’ più inquietanti). I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) insieme a un all’Università dell’Illinois hanno, infatti, appena sviluppato un robot quadrupede con “zampe” magnetiche in grado di arrampicarsi sugli edifici e attraversare pareti e soffitti metallici.
Il team ha progettato il robot, chiamato Marvel, per assistere le persone nell’esecuzione di pericolosi lavori di manutenzione su grandi strutture metalliche come serbatoi di petrolio, ponti e torri d’acqua. Utilizza una combinazione di elastomeri magnetici ed elettromagneti per magnetizzare e smagnetizzare su richiesta secondo necessità le zampe, consentendo ai piedi del robot di rimanere attaccati a una superficie e per poi rilasciarli mentre fa un passo.
Imitando il modo in cui un gatto testa una superficie prima di saltarci sopra, il robot è programmato per usare le zampe anteriori per testare la stabilità di un piano prima di appoggiarsi completamente su di essa.
In laboratorio, il robot Marvel è stato in grado di scavalcare spazi larghi 10 centimetri e superare ostacoli alti cinque centimetri, nonché passare da terreni orizzontali a pareti verticali e da pareti verticali a soffitti. Può anche trasportare carichi utili fino a tre chilogrammi.
Durante i test nel mondo reale, Marvel è stato in grado di arrampicarsi su un serbatoio di stoccaggio coperto di ruggine e polvere a una velocità di 0,35 metri al secondo senza problemi. Usando la sua andatura veloce, il robot può colpire fino a 0,7 metri al secondo. È stato persino in grado di aggirare facilmente gli ostacoli sul lato del serbatoio.
L’articolo del team sull’argomento, Arrampicata agile e versatile su superfici ferromagnetiche con un robot quadrupede, è stato pubblicato sulla rivista Science Robotics.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011