Tech-News

Il robot quadrupede che si arrampica sui palazzi come spiderman

I robot sono appena diventati molto più capaci (e forse un po’ più inquietanti). I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) insieme a un all’Università dell’Illinois hanno, infatti, appena sviluppato un robot quadrupede con “zampe” magnetiche in grado di arrampicarsi sugli edifici e attraversare pareti e soffitti metallici.

Il robot che si arrampica sui palazzi

Il team ha progettato il robot, chiamato Marvel, per assistere le persone nell’esecuzione di pericolosi lavori di manutenzione su grandi strutture metalliche come serbatoi di petrolio, ponti e torri d’acqua. Utilizza una combinazione di elastomeri magnetici ed elettromagneti per magnetizzare e smagnetizzare su richiesta secondo necessità le zampe, consentendo ai piedi del robot di rimanere attaccati a una superficie e per poi rilasciarli mentre fa un passo.
Imitando il modo in cui un gatto testa una superficie prima di saltarci sopra, il robot è programmato per usare le zampe anteriori per testare la stabilità di un piano prima di appoggiarsi completamente su di essa.

In laboratorio, il robot Marvel è stato in grado di scavalcare spazi larghi 10 centimetri e superare ostacoli alti cinque centimetri, nonché passare da terreni orizzontali a pareti verticali e da pareti verticali a soffitti. Può anche trasportare carichi utili fino a tre chilogrammi.
Durante i test nel mondo reale, Marvel è stato in grado di arrampicarsi su un serbatoio di stoccaggio coperto di ruggine e polvere a una velocità di 0,35 metri al secondo senza problemi. Usando la sua andatura veloce, il robot può colpire fino a 0,7 metri al secondo. È stato persino in grado di aggirare facilmente gli ostacoli sul lato del serbatoio.
L’articolo del team sull’argomento, Arrampicata agile e versatile su superfici ferromagnetiche con un robot quadrupede, è stato pubblicato  sulla rivista Science Robotics.


Il robot quadrupede che si arrampica sui palazzi come spiderman - Ultima modifica: 2022-12-18T14:17:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

14 ore ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

5 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

6 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011