Gartner: il mercato server chiude in calo

Il mercato server ha chiuso il quarto trimestre 2016 in calo del 1,9 percento in valore (14,8 miliardi di dollari) e dello 0,6 percento in volumi (2,9 milioni di unità).

Gartner ha anche pubblicato alcune cifre relative all’andamento del mercato per tutto il 2016. L’anno si è chiuso a crescita praticamente zero (+0,1 percento) dal punto di vista dei volumi ma con una flessione del 2,7 percento per i ricavi globali.

Complessivamente il mercato vede il predominio dei server x86 in quanto tali e come nodi dei sistemi integrati e hyperconverged. La dinamica che ha frenato il mercato server a fine anno è, secondo Gartner, collegata all’andamento degli investimenti dei grandi cloud provider, che però restano un elemento trainante se si considerano le vendite in tutto il 2016. Sono stati infatti gli investimenti degli hyperscaler a spingere le vendite di server, ora che le aziende stanno man mano sostituendo i vecchi server non con nuove macchine ma con la virtualizzazione e con la migrazione al cloud.

Anche per il 2017, sottolinea Gartner, la (piccola) crescita prevista per il comparto sarà legata agli acquisti dei cloud provider. Gli investimenti delle aziende, invece, mostreranno una piccola crescita in valore ma un declino in volumi. Tornando al quarto trimestre 2016, il mercato server per ricavi ha visto al primo posto Hpe, che mantiene un certo margine sulla concorrenza nonostante un trimestre in flessione. Seguono Dell, che si è mantenuta stabile e Ibm, in flessione. Al quarto posto si trova l’unica azienda delle “top 5” che ha registrato una crescita significativa: Huawei. In quinta posizione Lenovo.


Gartner: il mercato server chiude in calo - Ultima modifica: 2017-07-16T11:06:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

2 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

3 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011