Gartner: il mercato server chiude in calo

Il mercato server ha chiuso il quarto trimestre 2016 in calo del 1,9 percento in valore (14,8 miliardi di dollari) e dello 0,6 percento in volumi (2,9 milioni di unità).

Gartner ha anche pubblicato alcune cifre relative all’andamento del mercato per tutto il 2016. L’anno si è chiuso a crescita praticamente zero (+0,1 percento) dal punto di vista dei volumi ma con una flessione del 2,7 percento per i ricavi globali.

Complessivamente il mercato vede il predominio dei server x86 in quanto tali e come nodi dei sistemi integrati e hyperconverged. La dinamica che ha frenato il mercato server a fine anno è, secondo Gartner, collegata all’andamento degli investimenti dei grandi cloud provider, che però restano un elemento trainante se si considerano le vendite in tutto il 2016. Sono stati infatti gli investimenti degli hyperscaler a spingere le vendite di server, ora che le aziende stanno man mano sostituendo i vecchi server non con nuove macchine ma con la virtualizzazione e con la migrazione al cloud.

Anche per il 2017, sottolinea Gartner, la (piccola) crescita prevista per il comparto sarà legata agli acquisti dei cloud provider. Gli investimenti delle aziende, invece, mostreranno una piccola crescita in valore ma un declino in volumi. Tornando al quarto trimestre 2016, il mercato server per ricavi ha visto al primo posto Hpe, che mantiene un certo margine sulla concorrenza nonostante un trimestre in flessione. Seguono Dell, che si è mantenuta stabile e Ibm, in flessione. Al quarto posto si trova l’unica azienda delle “top 5” che ha registrato una crescita significativa: Huawei. In quinta posizione Lenovo.


Gartner: il mercato server chiude in calo - Ultima modifica: 2017-07-16T11:06:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011