Categories: Tech-News

“Questo è il mio paese”, “Monte Bianco” e “L’Erba dei vicini” conquistano il pubblico

Il lunedì sera di Rai si accende di successi: ieri sera (9 novembre) hanno infatti debuttato sulle reti Rai ben tre nuovi programmi che hanno già conquistato il pubblico del lunedì sera.

Su Rai 1 è infatti andata in onda la seconda puntata della fiction con Violante Placido Questo è il mio paese che ha registrato una media del 19,4% di share con picchi di ascolti del 25%; su Rai 3 ha invece esordito L’erba dei vicini, il vivace show che porta sul piccolo schermo i confronti Italia-estero dell’amato Beppe Severgnini che registrano il 6% di share (8% sul target value).

Infine su Rai 2 ha debuttato per la prima puntata l’attesissimo Monte Bianco – Sfida verticale che ha sedotto in particolare il pubblico femminile totalizzando il 7,7% di share sul target value donne 25-54 anni e arrivando all’8% sulle donne 15-24.

La predominanza di spettatrici donne caratterizza anche il pubblico degli altri show esordienti il cui target si contraddistingue anche per un alto livello di istruzione.

In particolare Monte Bianco, grazie al format innovativo e alla straordinaria regia che ha seguito la scalata delle sette cordate con sorprendenti riprese eseguite con droni ed elicotteri, ha saputo conquistare il pubblico, già orfano di Pechino Express, che si caratterizza per propensione allo sport e ai viaggi e amore per la cultura. Si tratta di un pubblico dinamico e moderno che ama risparmiar tempo, anche in cucina dove dichiara di consumare spesso pasti pronti ; usa inoltre la tecnologia per fare i propri acquisti.

Rai Pubblicità ha realizzato un’offerta commerciale dedicata per la trasmissione che propone, oltre alla pubblicità tabellare in formati da 15”, anche cinque tipi di iniziative speciali tra cui Channel Box, Ad Video, Billboard, Inspot e Inviti all’ascolto.

“Monte Bianco è un prodotto di alta qualità che abbiamo voluto valorizzare attraverso un’offerta commerciale in grado di accogliere un’ampia platea di investitori sia durante la trasmissione in tv che online. Per questo abbiamo optato per formati da 15” e una ricca offerta digitale composta da banner e app” dichiara Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato Rai Pubblicità.


“Questo è il mio paese”, “Monte Bianco” e “L’Erba dei vicini” conquistano il pubblico - Ultima modifica: 2015-11-10T17:13:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011