Categories: Hardware & Software

Apple Watch campione di vendite

L’Apple Watch sta dominando il mercato degli smartwatch. Sin dal suo lancio ufficiale, datato 24 aprile, l’orologio della casa di Cupertino ha avuto una marcia in più rispetto alla concorrenza, guadagnando un considerevole vantaggio, e portandosi a quota 7 milioni di unità vendute in solo 2 trimestri. Questo dato è ancora più sorprendente da leggere in relazione ai risultati ottenuti dai competitor che tutti insieme, e in 5 trimestri, non hanno raggiunto la stessa quantità di vendite della Apple.
Nonostante tutto la casa americana non ha ancora rilevato i propri dati sulla vendita, ma di sicuro ci sarà da che sfregarsi le mani. L’Apple Watch è sicuramente il prodotto di più alto livello nella categoria dei wearable e di sicuro non è privo di concorrenti spietati del calibro di Samsung, Motorola e LG. Ma il dominio di Apple in questo settore è merito del mix di tecnologia e design che da sempre caratterizza la mela più famosa al mondo.
Ora con l’avvento del natale però ci potrebbero essere nuovi pericoli da affrontare: parliamo di marchi di fascia alta nel settore dell’orologeria, come Fossil e Tag Heuer, che proprio nel periodo delle feste dovrebbero entrare in questo particolare settore e uscire con i loro primi modelli di smartwatch.
Apple è pronta a raccogliere la sfida e ha già preparato la controffensiva: nuovi colori e nuovi cinturini per aumentare l’appeal. A questo si aggiunge il nuovo WatchOS 2, l’ultimo potente aggiornamento del sistema operativo dell’orologio, oltre che nuove applicazioni native per la piattaforma.
Apple ha venduto 300.000 unità solo nell’ultimo trimestre. Risultato molto simile (circa 200.000) per Pebble e al successo del suo ultimo modello Pebble Time Steel, mentre sono calate sensibilmente le vendite del Samsung Gear in vista dell’uscita del nuovo Gear S2.
Nel mercato degli braccialetti da fitness, i colossi sono Xiaomi e Fitbit. Il primo ha venduto molto in Cina, paese d’origine dell’azienda, e il suo Mi Band del valore di 15 dollari ha varcato la soglia dei 10 milioni di vendite in un anno e mezzo. Il secondo ha visto aumentare le richieste soprattuto per il successo che sta ottenendo il braccialetto Charge HR.

Tutti i dati del presente articolo sono tratti da Canalys.


Apple Watch campione di vendite - Ultima modifica: 2015-11-10T16:58:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011