Quote di mercato computer: il mercato cala, cresce la quota Apple

Le vendite globali di computer portatili e desktop sono in declino nei primi tre mesi di quest’anno e Apple ha visto anche un calo nelle vendite di Mac, ma c’è un lato positivo (almeno per Apple): l’azienda ha fatto meglio di alcuni dei suoi concorrenti, quindi la sua quota nel mercato globale dei PC è aumentata.

Le vendite Pc e di Mac in calo

Apple ha venduto 3.977 milioni di unità macOS nel primo trimestre del 2019, secondo gli ultimi dati di Gartner e si tratta di un calo del 2,5 per cento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

Ma le vendite combinate di tutte i marchi di PC sono diminuite del 4,6% su base annua, quindi la quota del mercato mondiale di Apple è passata dal 6,6% al 6,8%.

Il produttore del Mac ha visto la sua quota di mercato crescere anche negli Stati Uniti, mercato chiave, dal 12,6% al 13,0% nell’ultimo anno e questo nonostante il calo del 3,5% delle vendite.

La quota di Apple è cresciuta perché, ancora una volta, non ha riscontrato dei risultati altrettanto negativi del resto del mercato dei PC nel suo insieme, infatti, secondo Gartner, tutti i primi 5 produttori di computer hanno visto le loro vendite declinare.

Crescita Apple: cosa è incluso nelle statistiche di vendita?

Queste cifre includono “PC desktop, PC notebook e premium ultramobile (come Microsoft Surface), ma non Chromebook o iPad”, secondo questa società di ricerca. Se le vendite di iPad fossero incluse nei computer, le cifre sarebbero significativamente diverse.

Le stime relative al numero di tablet venditi da Apple durante i primi tre mesi del 2019 non sono ancora disponibili, ma se sono all’incirca uguali a quelle dei 9,1 milioni di iPad venduti nello stesso periodo del 2018, il totale dell’azienda raggiungerebbe i 12 milioni e ciò renderebbe Apple il terzo più grande produttore di computer al mondo, un po’ più indietro rispetto ad HP con i suoi 12,8 milioni di unità vendute e Lenovo con 13,2 milioni di unità nel primo trimestre.


Quote di mercato computer: il mercato cala, cresce la quota Apple - Ultima modifica: 2019-04-13T07:42:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

22 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

5 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

7 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011