Le vendite globali di computer portatili e desktop sono in declino nei primi tre mesi di quest’anno e Apple ha visto anche un calo nelle vendite di Mac, ma c’è un lato positivo (almeno per Apple): l’azienda ha fatto meglio di alcuni dei suoi concorrenti, quindi la sua quota nel mercato globale dei PC è aumentata.
Apple ha venduto 3.977 milioni di unità macOS nel primo trimestre del 2019, secondo gli ultimi dati di Gartner e si tratta di un calo del 2,5 per cento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
Ma le vendite combinate di tutte i marchi di PC sono diminuite del 4,6% su base annua, quindi la quota del mercato mondiale di Apple è passata dal 6,6% al 6,8%.
Il produttore del Mac ha visto la sua quota di mercato crescere anche negli Stati Uniti, mercato chiave, dal 12,6% al 13,0% nell’ultimo anno e questo nonostante il calo del 3,5% delle vendite.
La quota di Apple è cresciuta perché, ancora una volta, non ha riscontrato dei risultati altrettanto negativi del resto del mercato dei PC nel suo insieme, infatti, secondo Gartner, tutti i primi 5 produttori di computer hanno visto le loro vendite declinare.
Queste cifre includono “PC desktop, PC notebook e premium ultramobile (come Microsoft Surface), ma non Chromebook o iPad”, secondo questa società di ricerca. Se le vendite di iPad fossero incluse nei computer, le cifre sarebbero significativamente diverse.
Le stime relative al numero di tablet venditi da Apple durante i primi tre mesi del 2019 non sono ancora disponibili, ma se sono all’incirca uguali a quelle dei 9,1 milioni di iPad venduti nello stesso periodo del 2018, il totale dell’azienda raggiungerebbe i 12 milioni e ciò renderebbe Apple il terzo più grande produttore di computer al mondo, un po’ più indietro rispetto ad HP con i suoi 12,8 milioni di unità vendute e Lenovo con 13,2 milioni di unità nel primo trimestre.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011