È Morto Ray Tomlinson, ha inventato l’email e scelto la @ come simbolo

Aveva 74 anni Ray Tomlinson e verrà ricordato da tutti come l’inventore dell’email. È stato lui ha scegliere la “@” come simbolo per collegare il nome dell’utente all’indirizzo del server, il dominio.
Mentre lavorava per Bolt Beranek and Newman, la prima società che ha creato un programam per inviare le “network email” Tomlinson ha scelto quel simbolo, la @ che poi è stata usata in tutto il mondo diventando l’icona di internet.
Ecco come Ray Tomlinson aveva spigato nel 2012 la sua scelta: “Ho guardato la tastiera, e ho pensato: ‘Cosa posso scegliere qui che non sarà confuso con il nome utente’. Se tutte le persone avessero il simbolo ‘@’ nel nome utente, non avrebbe funzionato bene. Ma nessuno lo aveva. Alcuni usavano virgole, barre e bacchette nel proprio nome utente. Dei restanti tre o quattro caratteri speciali, il segno ‘@’ aveva anche più senso. Poteva indicare che l’utente era a… ‘at’”.
L’invenzione di Tomlinson ha avuto un impatto mondiale, non solo sulle email, ma anche sui social network, i nomi utenti di Twitter iniziano con @. La @ è diventata il simbolo universale della comunicazione diretta. Riposta in pace Ray e grazie per tutte le @


È Morto Ray Tomlinson, ha inventato l’email e scelto la @ come simbolo - Ultima modifica: 2016-03-07T11:30:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

4 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

4 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

6 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011