Il discorso di Sheryl Sandberg al MIT: “Lottate affinché la tecnologia faccia del bene”

Sheryl Sandberg, il COO di Facebook, ha tenuto un discorso ai neolaureati del MIT, il Massachusetts Institute of Technology.

Il discorso di Sheryl Sandberg al MIT

Nel suo discorso Sheryl Sandberg si è rivolta alle ragazze e ai ragazzi del MIT invitandoli a perseguire un lavoro che sostenga l’uguaglianza, la democrazia, la verità e la gentilezza.

Sheryl Sandberg ha voluto sottolineare durante il suo discorso che bisogna sempre d’occhio le sfide future “guardando dietro agli angoli [e] creando ogni possibile blocco dall’odio, alla violenza e all’inganno”.

Ha aggiunto: “Potreste pensare, visti alcuni dei problemi che ha avuto Facebook, che stia parlando di qualcosa che mi riguarda? Ed infatti sì. Lo è.”

All’inizio di quest’anno, è emersa lo scandalo Cambridge Analytica e i legami con la campagna elettorale si Donald Trump. L’incidente ha sollevato dubbi sul fatto che Facebook faccia abbastanza per proteggere le informazioni degli utenti.

Sheryl Sandberg si rivolge ai laureati del MIT

È doloroso quando sbagli qualcosa – quando commetti l’errore di credere così tanto nel bene che hai davanti che non vedi il male”, ha detto.

Non è sufficiente essere dei tecnologi, dobbiamo garantire che la tecnologia sia al servizio delle persone“, ha affermato, “non siamo dei freddi realizzatori, abbiamo il dovere di pensare a ciò che facciamo, di prendercene cura e quando sbagliamo, anche se con le migliori intenzioni – come è capitato a molti di noi – abbiamo la responsabilità di correggerci in corsa. ”

Sheryl Sandberg: lottare perché la tecnologia sia usata per il bene

Sheryl Sandberg ha detto che “la lotta per assicurare che la tecnologia sia usata per il bene non è mai finita”, un’idea espressa anche dal CEO di Facebook, Mark Zuckerberg.

Sheryl Sandberg ha anche toccato altre questioni delicate, tra le quali il movimento #MeToo e il significato della diversità sul posto di lavoro.

“Gli strumenti sono modellati dalle menti che li fanno e dalle mani che li usano”, ha detto.

Sheryl Sandberg e le donne

La Sandberg ha poi sottolineato quanto sia importante aiutare le donne a progredire nella loro carriera lavorativa lavoro.

Il COO di Facebook ha detto ai diplomati che tutti possono avere un impatto sul posto di lavoro “dal giorno in cui ci si entra” e ha raccontato un aneddoto dei suoi primi anni di carriera su come due colleghi maschi si siano opposti quando il suo capo “mi ha sminuito pubblicamente”.

Questo ha fatto la differenza per Sheryl Sandberg. “Anche se sei la persona più giovane nella stanza, hai il potere”, ha detto. “Usalo e usalo bene.”

 


Il discorso di Sheryl Sandberg al MIT: “Lottate affinché la tecnologia faccia del bene” - Ultima modifica: 2018-06-11T07:42:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011