Le vendite PC hanno fatto segnare 67,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2018, con un aumento dello 0,1% del mercato PC rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i numeri preliminari diffusi mercoledì da Gartner, la società di ricerche di mercato.
Il numero complessivamente piatto arriva dopo un secondo trimestre in cui le vendite PC hanno registrato un modesto aumento dell’1,4%, il primo trimestre in rialzo in sei anni. Lenovo si posiziona al primo posto nel mercato PC per unità vendute.
Mentre la domanda da parte dei consumatori è rimasta debole, forti vendite business hanno sostenuto il mercato nel suo complesso.
“Il mercato PC ha continuato a essere guidato dalla costante domanda di PC aziendali, che è stata guidata dagli aggiornamenti hardware dei PC a Windows 10”, ha affermato in una nota Mikako Kitagawa, analista di Gartner; “prevediamo che il ciclo di upgrade a Windows 10 continuerà fino al 2020 e a quel punto la richiesta di upgrade diminuirà”.
Lenovo al primo posto nel mercato PC : l’azienda ha conquistato la corona con una quota di mercato del 23,6%, in crescita dal 21,4% dello stesso trimestre dell’anno precedente. HP si è posizionata al numero 2 con il 21,8%, seguito da Dell con il 16% del mercato. I primi tre brand del settore hanno viste le vendite PC in crescita.
Mentre i primi tre sono riusciti a espandere la loro quota di mercato, Apple e Acer hanno visto cali nelle loro quote nel mercato PC. Apple ha conquistato la posizione numero 4 con il 7,3%, mentre il numero 5, Acer, ha preso il 6,1%.
Ecco riportati i dati di vendite per il terzo trimestre:
Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…
Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…
Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…
Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…
Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…
Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011