Le vendite PC hanno fatto registrare 67,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2018, Lenovo si posiziona al primo posto nel mercato pc con il 23,6%
Le vendite PC hanno fatto segnare 67,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2018, con un aumento dello 0,1% del mercato PC rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i numeri preliminari diffusi mercoledì da Gartner, la società di ricerche di mercato.
Vendite PC 3° Q 2018: mercato piatto
Il numero complessivamente piatto arriva dopo un secondo trimestre in cui le vendite PC hanno registrato un modesto aumento dell’1,4%, il primo trimestre in rialzo in sei anni. Lenovo si posiziona al primo posto nel mercato PC per unità vendute.
Mentre la domanda da parte dei consumatori è rimasta debole, forti vendite business hanno sostenuto il mercato nel suo complesso.
“Il mercato PC ha continuato a essere guidato dalla costante domanda di PC aziendali, che è stata guidata dagli aggiornamenti hardware dei PC a Windows 10”, ha affermato in una nota Mikako Kitagawa, analista di Gartner; “prevediamo che il ciclo di upgrade a Windows 10 continuerà fino al 2020 e a quel punto la richiesta di upgrade diminuirà”.
Vendite PC, Lenovo al primo posto
Lenovo al primo posto nel mercato PC : l’azienda ha conquistato la corona con una quota di mercato del 23,6%, in crescita dal 21,4% dello stesso trimestre dell’anno precedente. HP si è posizionata al numero 2 con il 21,8%, seguito da Dell con il 16% del mercato. I primi tre brand del settore hanno viste le vendite PC in crescita.
Mentre i primi tre sono riusciti a espandere la loro quota di mercato, Apple e Acer hanno visto cali nelle loro quote nel mercato PC. Apple ha conquistato la posizione numero 4 con il 7,3%, mentre il numero 5, Acer, ha preso il 6,1%.
Ecco riportati i dati di vendite per il terzo trimestre: