We4Youth: scuola e impresa insieme. Al via la campagna nazionale

Affrontare il tema dell’alternanza scuola-lavoro, e più in generale, della collaborazione tra educazione e mondo del lavoro dal punto di vista dei protagonisti, per raccontare le esperienze fatte e favorire la conoscenza e la condivisione di strumenti, best practice e modelli di riferimento, nonché le partnership virtuose tra scuola e impresa. Con questi obiettivi nasce We4Youth, la campagna di Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto The European Pact4Youth con il supporto di JPMorgan Chase Foundation.

 

We4Youth: scuola e impresa insieme

Il sito web presenta il Piano di Azione Nazionale, e più in generale le iniziative di promozione delle partnership tra scuola e impresa, inclusi i risultati conseguiti sinora .
Il sito è suddiviso in apposite sezioni – alternanza, apprendistato, educazione all’imprenditorialità – e viene costantemente aggiornato con le esperienze realizzate in tutta Italia da parte delle imprese e delle scuole aderenti al Patto e prossimamente verrà arricchito con i modelli di successo che emergeranno dalla ricerca condotta da Fondazione Di Vittorio per conto di Fondazione Sodalitas. Sul sito www.we4youth.it saranno disponibili gli aggiornamenti sui risultati raggiunti, oltre a tutte quelle informazioni che possono aiutare scuole, imprese, giovani e organizzazioni ad avviare collaborazioni tra mondo educativo e del lavoro.
Oltre al sito, la campagna We4Youth è attiva sui principali social network – Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram – e prevede un evento nazionale e una serie di roadshow locali per promuovere l’occupabilità e l’inclusione giovanile.

We4Youth e Fondazione Sodalitas

“Il tema dell’alternanza e della collaborazione tra scuola e impresa è stato molto dibattuto nel corso degli ultimi mesi. Ma secondo l’85% dei ragazzi (fonte AlmaDiploma) si tratta di un’esperienza positiva. Il cuore della campagna We4Youth sono le competenze, quelle competenze – spesso innovative – che le aziende cercano e che le scuole non riescono a offrire. Per noi l’adesione al Patto vuole essere un importante contributo per colmare questo gap. Le esperienze in corso ci dimostrano che, laddove scuola e impresa lavorano insieme su questo obiettivo, si creano circoli virtuosi, che motivano i soggetti interessati a superare anche le tradizionali criticità collegate all’avvio di un dialogo tra dirigenti scolastici, docenti, studenti, famiglie e aziende” dichiara Adriana Spazzoli, Presidente di Fondazione Sodalitas.

“J.P. Morgan è particolarmente attiva nel sostenere iniziative che, come We4Youth, vogliono facilitare l’incontro con il mondo del lavoro dei cosiddetti NEET, contribuendo al miglioramento dell’occupabilità giovanile. La scuola ha un ruolo chiave per lo sviluppo delle competenze utili a costruire le professioni del futuro: consentire ai ragazzi di fare esperienza di impresa a partire dalla scuola secondaria favorisce un orientamento più efficace verso percorsi di studi o di carriera più soddisfacenti per i giovani” aggiunge Guido Nola, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia.


We4Youth: scuola e impresa insieme. Al via la campagna nazionale - Ultima modifica: 2018-01-24T10:00:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011