App

Google Maps, con il nuovo aggiornamento arrivano i costi dei pedaggi

Le nuove funzionalità di Google Maps sono attese prima dell’estate, ossia prima che milioni di persone inizino a spostarsi per le meritate vacanze. L’app di Google, dedicata alla mobilità a 360 gradi, diventa dunque ancora più ricca di informazioni utili per gli utenti che se ne servono. Una nuova feature, in particolare, si rivela assai interessante perché consentirà di conoscere in anteprima il costo del pedaggio autostradale, permettendo quindi di impostare il proprio budget di viaggio nel modo più efficiente possibile. Con i prezzi dei carburanti che lievitano, conoscere anche questi dettagli, tutt’altro che insignificanti quando si viaggia in auto, aiuterà senz’altro tantissime persone a ottimizzare i costi per andare in vacanza o per spostarsi per qualsiasi altro motivo.

Google Maps mostrerà i pedaggi autostradali

Quando si decide di fare un viaggio e si sceglie di muoversi in auto, oltre i costi del carburante potrebbe essere necessario dover tenere in conto anche i costi di eventuali pedaggi autostradali. A tal proposito, dunque, Google Maps ha deciso di aggiungere questi costi alla propria app: oltre che scegliere il percorso in base al chilometraggio e alla durata, lo si potrà fare anche conoscendo in anticipo eventuali costi previsti per i pedaggi. Una possibilità imprescindibile per coloro che amano impostare con cura un budget di viaggio, anche perché i costi del pedaggio possono essere tutt’altro che irrilevanti. Grazie a questa novità di Google Maps sarà dunque possibile visualizzare i prezzi dei pedaggi ancor prima di far partire la navigazione. Le informazioni mostrate dall’app saranno fornite dalle autorità locali di pedaggio.

Maggiori dettagli sulle mappe

Presentata la novità più interessante che tra qualche tempo arriverà su Google Maps, c’è da aggiungere che a breve le mappe dell’applicazioni diventeranno ancor più dettagliate e ricche di particolari. Saranno ad esempio aggiunti i dettagli degli edifici, delle banchine e delle isole stradali ma anche su semafori, segnaletica stradale, lunghezza di corsie e marciapiedi. Tutte queste informazioni aggiuntive permetteranno di vivere un’esperienza di navigazione assistita ancor più piacevole ed efficiente.

Novità per gli utenti Apple

Con i prossimi aggiornamenti di Google Maps, gli utenti Apple potranno finalmente beneficiare di due novità che stavano attendendo da tempo. La prima importante innovazione, che arriverà anche in Italia, riguarda la possibilità di utilizzare l’assistente virtuale Siri con Google Maps, in modo tale da restare ancor più concentrati durante la guida. Grazie a questa integrazione, l’app di navigazione di Google sarà ancor più perfetta di quanto non lo sia. Seconda novità, l’integrazione di Google Maps con Apple Watch, grazie alla quale sarà possibile ricevere le indicazioni di viaggio direttamente da smartwatch.

immagine: Pexels


Google Maps, con il nuovo aggiornamento arrivano i costi dei pedaggi - Ultima modifica: 2022-04-07T07:00:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Buona Pasqua 2024: immagini di auguri per WhatsApp

Le più belle immagini di Buona Pasqua 2024, divertenti e originali con frasi che potete…

17 ore ago

Immagini GIF Buona Pasqua 2024: gli auguri per WhatsApp e i Social

Immagini GIF Buona Pasqua 2024: le GIF di auguri divertenti, simpatiche da condividere su WhatsApp…

17 ore ago

Digital Sharing: l’evento sulla servitizzazione e il futuro delle aziende manifatturiere

Digital Sharing 15 maggio: dall’idea di aiutare le imprese, nasce l’evento per supportare le aziende…

3 giorni ago

SMB Summit Fortinet: cybersecurity e innovazione per le PMI italiane

L'SMB Summit Fortinet ha registrato oltre 300 partner, evidenziando l'interesse nel canale IT per il…

4 giorni ago

Neuralink: il primo uomo con un chip cyborg nel cervello

Neuralink ha impiantato con successo il suo chip Telepathy nel cervello di un paziente, ora…

5 giorni ago

Influencer: come sono cambiati dopo il “pandoro gate”, analisi post compliance

Negli ultimi mesi il mondo dell’influencer marketing è stato scosso da due eventi molto diversi…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011