App

WhatsApp Web: l’editor per le foto ha una nuova interfaccia

Novità per WhatsApp Web il quale aggiunge delle funzionalità dell’editor foto anche sulla versione desktop a distanza di 5 anni dall’inserimento dell’interfaccia per modificare le immagini applicata alla versione mobile.

Queste novità sono accessibili a partire dalla versione 2.2130.9 di WhatsApp Web e a breve dovrebbero giungere anche nell’applicazione desktop. Se non vi appare la suite all’utilizzo di entrambi i servizi, non vi resta che attendere la disponibilità dell’aggiornamento in quanto la sua distribuzione avviene lentamente a livello globale.

Di fatto fino ad ora su WhatsApp Web quando si inviava un’immagine, era possibile aggiungere solo una didascalia e basta. Ma con i client desktop che diventano più indipendenti grazie al supporto di più dispositivi, sembra che gli sviluppatori del servizio abbiano deciso che un po’ di parità nelle funzionalità sarebbe stata benvenuta.

WhatsApp web, cosa cambia con l’editor foto

Per inviare una foto come contenuto multimediale su WhatsApp Web basta trascinarla, incollarla o inviarla selezionando la graffetta. Prima che questa parta verso il destinatario, ora sarà possibile modificarla dall’anteprima. Infatti sopra di quest’ultima appaiono ora, nella versione desktop, gli strumenti che già sono presenti nelle versione mobile. Questi permettono di modificare lo scatto con ritocchi e pennelli.

WhatsApp Web editor per le foto

Un primo bottone permette di scegliere e inserire tutte le emoji che si preferiscono, all’interno della foto. Queste si possono spostare, ingrandire o rimpicciolire. Lo stesso vale per sticker scritte, per le quali sono disponibili fino a 5 font, colori vari e gli allineamenti. Come ogni editor che si rispetti è poi possibile annullare un’operazione, tornando indietro. Inoltre si possono anche ritagliare le immagini pronte all’invio, per selezionare solo la porzione che si vuole spedire.

Sicuramente un gradito miglioramento funzionale di WhatsApp Web anche se non importantissimo come altri. Al momento la feature è in dirittura di arrivo per tutti gli utenti di WhatsApp Web. Non tutti ancora possono godere dell’editor per foto in versione destkop, ma presto arriverà comunque a chiunque.


WhatsApp Web: l’editor per le foto ha una nuova interfaccia - Ultima modifica: 2021-08-17T09:21:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011