Cambio ora solare 2021. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si tornerà all’ora solare. Ciò significa che potremo dormire un’ora in più e che a partire dalle ore 3:00 dovremo far tornare la lancetta un’ora indietro, anche su smartphone e dispositivi digitali. Tutti contenti per chi potrà “godere di una dormita prolungata” ma anche piuttosto contrariati dal fatto che si potrà godere di molte ore di luce in meno e che, molto probabilmente, il cambio di ora ci costringerà ad impostare di nuovo tutti gli orologi che abbiamo in casa (e sarà l’ultima volta che faremo il cambio all’ora solare?). Alcuni dispositivi, però, possono venirci incontro in tutto questo, agevolandoci, e non poco, il lavoro. Scopriamo come effettuare il cambio all’ora solare su smartphone e dispositivi digitali.
Quando scatta il cambio ora e si passa da quella legale a quella solare, i dispositivi iOS (e quindi iPhone, iPad…) ed Apple in generale ma anche quelli Android ci agevolano davvero molto nel lavoro perché l’orario viene aggiornato automaticamente su tutti i device. Non dobbiamo quindi preoccuparci di impostare alcunché né di modificare l’ora. I dispositivi faranno tutto da soli. Stessa regola vale per gli smartwatch e per la maggior parte di quelli che si trovano in commercio.
Per quanto riguarda il cambio d’ora solare 2021 sugli orologi radiocontrollati, c’è da dire che essi, in linea di massima, lo effettuano in modo automatico, proprio come tutti i dispositivi che abbiamo già citato in precedenza. Bisogna però prestare particolare attenzione perché se il segnale che si riceve non è limpido, la sincronizzazione potrebbe non avvenire o avvenire in ritardo. Per questo motivo si consiglia di utilizzare sveglie alternative se si ha necessità di alzarsi ad una determinata ora.
Infine, ricordiamo che per i dispositivi analogici, purtroppo, l’automatismo non vale. Se ne abbiamo ancora in casa – e quasi sicuramente ne avremo – ci toccherà impostare tutto manualmente, ricordandoci di spostare le lancette indietro di un’ora.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011