Categories: Mobile

Ecco il Galaxy S5 e i nuovi Galaxy Gear

Arriva il Galaxy S5: è colorato, impermeabile, riconosce le impronte digitali e ed è attento alla sicurezza. Si accompagna con due nuovi smartwatch: il Galaxy Gear 2 e il Galaxy Gear Neo. Grande grande novità tra gli oggetti da polso è il più piccolo della famiglia: il Galaxy Gear Fit, un braccialetto  fitness con un grande schermo colorato. Ma tutto gira intorno allo smartphone dalle grandi prestazioni: il Galaxy S5 appunto. 

Il Galaxy s5 

Il telefono che sarà il centro del mondo Samsung ovvero il Galaxy S5 non è una rivoluzione, molte funzioni in più ma non un’idea davvero nuova.
È quasi un phablet con il suo schermo da 5,1 pollici e una risoluzione da 1920×1080 display, ha il riconoscimento delle impronte digitali sul tasto home (come l’iPhone 5s) e anche il sensore per il battito cardiaco sul retro. La parte “fitness” è una delle novità di questo S5, i dati raccolti dal sensore vengono infatti inviati al sistema S Health 3.0 per le analisi del caso. Unito al contapassi e al sistema che calcola le calorie bruciate rende il telefono un piccolo “centro della salute”.Una novità interessante è la certificazione per l’impermeabilità (IP67), insomma resiste agli schizzi d’acqua, per un telefono “sportivo” è indubbiamente una dote interessante. Il processore è uno Snapdragon 800 quad-core processor da 2.5GHz. 

 

 

Fotografia

Molta attenzione è stata data alla parte fotografica con fotocamera da 16 megapixel, in più un nuovo sistema di autofocus, veloce e  che è anche selettivo, che unisce la misurazione a contrasto e quella a fase. Per la parte video il Samsung Galaxy S5 è in grado di registrare filmati a risoluzione 4K, non è il primo telefono che lo fa e la funzione può essere apprezzata solo trasferendo il video su un TV 4K, dato che lo schermo del telefono non arriva  a questa risoluzione.

Impronte per comprare

Il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali sembra copiato “paro paro” dall’iPhone 5S. Posizionato nel tasto “home” come nello smartphone Apple. In realtà è un po’ diverso: può tenere in memoria fino a 3 differenti impronte, per registrare l’impronta digitale bisogna “passarla” 8 volte, per via della sicurezza. Il sistema consenti infatti di fare acquisti con Paypal, è necessario un alto livello di attenzione. Anche sistema Apple è stato pensato per gli acquisti, ma ad oggi si possono fare solo sugli store Apple, Samsung punta più in alto.

Per i colori oltre al bianco e nero arriva l’oro e il blu elettrico. Nuovo nel design il retro puntinato e morbido al tatto.
Il prezzo? Si parla di 749 euro.

Galaxy-S5

 

 

 

 

 


Ecco il Galaxy S5 e i nuovi Galaxy Gear - Ultima modifica: 2014-02-24T20:35:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Gruppo E: dall’intuizione alla strategia. L’AI come asset per il futuro delle imprese

Il Gruppo E ha trasformato l’intelligenza artificiale in una leva strategica per le aziende attraverso…

1 giorno ago

ENEA e NTT DATA: l’alleanza italo-giapponese che unisce energia e digitale

L'accordo quinquennale tra l'ente di ricerca italiano e il colosso tech giapponese entra nella fase…

2 giorni ago

Vaultgemma: il nuovo modello AI di Google che mette la privacy al primo posto

L’azienda del motore di ricerca lancia Vaultgemma, un nuovo strumento LLM con AI che premia…

3 giorni ago

AI Initiative+, la Cina punta tutto sull’Intelligenza artificiale con un piano da 220 miliardi

L’AI Initiative+ della Cina non è solo un piano tecnologico: è il progetto di una…

4 giorni ago

Zing 2025: l’evento di Var Group che unisce intelligenza artificiale, umana e collettiva

Il 23 e 24 ottobre il Palacongressi di Rimini ospita ZING 2025 – Zone of…

1 settimana ago

Come viene usato ChatGPT: lo studio che svela davvero cosa fanno le persone con l’AI generativa

Uno studio NBER analizza oltre 1,5 milioni di conversazioni: ecco come viene usato ChatGPT tra…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011