Categories: MobileTech-News

Huawei: “L’Italia alla guida dell’Europa”

Un fatturato di 32,5 miliardi di dollari,140.000 dipendenti il 45% impegnato in ricerca e sviluppo: Huawei, il gigante cinese delle telecomunicazioni punta sull’Italia e sul mercato Enterprise. Roberto Loiola, Vice President Western Europe e Ceo per Italia, ha aperto l’Enterprise roadshow di Huawei a Milano. Per Huawei il nostro Paese è importante, tanto che ha aperto qui uno dei suoi centri di ricerca e sviluppo di competenza mondiale (a Milano) e tre centri di innovazione (Milano, Torino e Roma).
“Huawei è cresciuta del 12% nel 2001 – ha detto Loiola – ed è cresciuta più nei mercati fuori dalla Cina. In Italia ha raggiunto i 500 dipendenti e per fine anno superemo i 700. Perché già oggi il nostro Paese è il terzo mercato europeo per Huawei ma stiamo lavorando affinché diventi il primo, in breve tempo”.
Ora la società punta in Italia al mercato Enterprise, con le soluzioni di unified communication e colalboration. Ha infatti stretto accordi con i principali distributori sta scaldando i motori per scaricare a terra la potenza della sua ricerca e sviluppo. Ogni anno l’azienda investe 3,6 miliardi di dollari in R&D e quasi 2 miliardi solo per il mercato Enterprise.
La videocomunicazione è uno dei cavalli di battaglia. I prodotti in questa categoria vantano 200 brevetti mondiali, ma oltre al segmento Tlc e Huawei annuncerà servizi cloud.

L’inaugurazione del centro di eccellenza mondiale nella ricerca e sviluppo aperto da Huawei in Italia


Huawei: “L’Italia alla guida dell’Europa” - Ultima modifica: 2012-05-22T19:28:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

3 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

4 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

6 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

7 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011