Mobile

Anche Huawei progetta il suo smartphone con 4 fotocamere

Il Presidente del Consumer Business di Huawei in Europa spiega che la società cinese sta lavorando ad un top di gamma con quattro fotocamere posteriori e uno zoom che arrivi ad un ingrandimento di 10x.

La redazione tedesca di AndroidPit ha scambiato quattro chiacchiere con Walter Ji, uno dei più importanti manager di Huawei in Europa, per quel che riguarda le direttive future che la società ha intenzione di seguire.

A quanto pare, Huawei ha le idee ben chiare, e ha confermato di voler lavorare soprattutto per rinfoltire l’offerta nel segmento dei dispositivi di fascia medio-alta.
In particolare, sembra che Huawei non trovi molto interessante lavorare a nuovi smartphone entry-level, per il semplice motivo che non crede siano in grado di offrire una soddisfacente esperienza utente.

Niente entry level, dunque, e nemmeno l’evoluzione dei dispositivi con Android One: Huawei nel 2019 mira a spodestare Samsung dalla sua posizione di leader del mercato insieme ad Apple, e pensa di poter raggiungere questo risultato solo lavorando su dispositivi top di gamma.

Le 4 fotocamere del prossimo Huawei

Walter Ji ha già delineato alcuni dei dettagli che potrebbe possedere un futuro top di gamma di Huawei: come tanti produttori del settore, anche Huawei ha fatto del comparto fotografico il suo cavallo di battaglia.
E lo ha migliorato ed ottimizzato al punto tale da riuscire a mettere a punto lo smartphone con la migliore fotocamera di sempre, apprezzato dalla stra-grande maggioranza della critica e da parte dei consumatori di tutto il mondo.

Parliamo del Huawei P20 Pro, il primo smartphone con 3 fotocamere che ha segnato una vera svolta nel settore, le cui orme sono state già seguite anche dal recente Mate 20 Pro.
Ma se Huawei è stata spesso pioniera in quest’ambito, prima proponendo la dicotomica fotocamera di Leica e poi aggiungendo ancora un ulteriore sensore, il prossimo anno un suo top di gamma dovrebbe incorporare ben quattro fotocamere posteriori.

Seguendo la scia del già ufficiale Samsung Galaxy A9, ma magari modificando la disposizione dei sensori, che da una posizione verticale potrebbe presentarsi con due doppiette sovrapposte.

Fino a questo momento, le tre fotocamere hanno ruoli ed obiettivi ben precisi:

  1. Il primo obiettivo è quello principale, che si occupa della risoluzione degli scatti;
  2. Il secondo, è il monocromatico che permette di incamerare più luce e di migliorare quindi la qualità della foto;
  3. Il terzo, invece, è quello dedicato allo zoom.

A cosa potrebbe dunque servire una quarta fotocamera?
Ad aumentare lo zoom: il manager ha spiegato che a Huawei non basta più uno zoom da 3x o 5x, e punta all’implementazione di un teleobiettivo capace di arrivare ad uno zoom di 10x.

Che sia completamente ottico, oppure sostenuto da uno digitale, non è ancora dato saperlo, così come non sappiamo ancora se si tratterà del prossimo flagship della linea “P”, oppure della linea Mate.

Quel che sappiamo, però, è che durante il corso del prossimo anno potremo davvero vederne delle belle: Huawei si prepara ad offrire al mondo il suo primo smartphone con connettività 5G, ma anche il suo primo pieghevole, oltre alla sopraccitata punta di diamante con quattro sensori fotografici.


Anche Huawei progetta il suo smartphone con 4 fotocamere - Ultima modifica: 2018-11-15T06:31:21+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

6 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011