Categories: Mobile

Intel punta su nuovi tablet per la scuola

Il tablet si porta in classe: Intel introduce la nuova generazione di tablet Intel Education e Classmate PC Intel realizzati appositamente per il settore dell’istruzione, destinati a coinvolgere gli studenti e potenziare le risorse didattiche per i docenti.   I tablet e Classmate PC sono dotati di software Intel Education, una suite di strumenti di e-learning che comprende l’app Kno*, progettata per promuovere un maggiore coinvolgimento con i contenuti, oltre ad app che consentono l’esplorazione della scienza e l’analisi dei dati e promuovono la creatività grazie a strumenti di disegno.  I nuovi dispositivi con design robusti sono dotati inoltre di una lente di ingrandimento integrata e di un sensore termico collegabile.

Durantel’evento Bett 2014, Intel ha presentato questi nuovi dispositivi di destinati al settore dell’istruzione per gli scenari di apprendimento interattivo del XXI secolo. I nuovi tablet Intel® Education e Classmate PC Intel® fanno parte delle soluzioni Intel® per il settore dell’istruzione, che comprendono dispositivi, software, contenuti, servizi e sviluppo professionale degli insegnanti, destinati a trasformare l’apprendimento e l’insegnamento per favorire il successo degli studenti.

Sia il tablet Intel Education che il Classmate PC sono caratterizzati da design semplici e accattivanti per gli allievi e sono particolarmente robusti, resistendo a cadute dai banchi (da 70 cm di altezza)1 ed essendo impermeabili e resistenti alla polvere, per consentire l’apprendimento in qualsiasi situazione.

“I leader nel settore dell’istruzione di ogni parte del mondo sono estremamente interessati a favorire il successo degli studenti e ad incoraggiare l’apprendimento permanente”, ha commentato John Galvin, Vice President del Sales and Marketing Group di Intel e General Manager del Programma World Ahead. “In Intel, crediamo che la giusta tecnologia possa portare a cambiamenti significativi. Ecco perché ci dedichiamo alla progettazione di strumenti che rendano vivo l’apprendimento, contribuendo a coinvolgere maggiormente gli studenti. Il risultato sarà un futuro in cui le persone avranno le competenze di cui hanno bisogno per accedere a nuove opportunità e favorire lo sviluppo”.

Il tablet Intel Education esegue Android* 4.2 e ha caratteristiche ideate per i giovani allievi, come paracolpi in gomma sui lati che facilitano la presa per le mani dei bambini, un pulsante di accensione che evita lo spegnimento accidentale e uno stilo con una presa per le dita simile a una normale penna. Basato sul processore Intel® Atom™ Z2520 dual-core, il tablet da 10 pollici ha fotocamere anteriore e posteriore e supporto 3G opzionale e fornisce una media di 12 ore di durata della batteria2, per tenere il passo con l’apprendimento degli studenti per tutta la giornata.

Il processore Intel Atom Z2520 ha una velocità di clock di 1,2 GHz e supporta la tecnologia Intel® Hyper-Threading3, consentendo l’esecuzione simultanea di quattro thread di applicazioni per migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva dei core Atom. La piattaforma integrata include inoltre un motore Intel® Graphics Media Accelerator con un core grafico che supporta videografica 3D, gaming realistico e codifica/decodifica fluida, accelerata tramite hardware, di video full 1080p a 30 fotogrammi al secondo, caratteristiche particolarmente utili negli scenari di apprendimento del XXI secolo.

Il Classmate PC Intel da 10 pollici è basato sul processore Intel® Celeron® N2806 ed esegue Windows* 8.1. Più avanti nel corso dell’anno verranno introdotte una versione Windows* 7 e Linux* basate su processore Intel® Celeron® N2805. Il dispositivo con schermo touch opzionale dispone di una fotocamera girevole per favorire la creazione di contenuti.

HP* Classmate Notebook PC è il primo prodotto commerciale disponibile a livello globale basato sul nuovo progetto di riferimento di Classmate PC, e sarà disponibile questo mese nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente e Africa e – nel corso di questa primavera – nella regione Asia-Pacifico.

“L’HP Classmate Notebook contribuisce a fornire accesso a strumenti didattici, app per l’apprendimento e contenuti formativi da parte di studenti e insegnanti in tutto il mondo”, ha dichiarato Gus Schmedlen, Vice President, PPS Education di HP. “Abbinato allo sviluppo professionale e alle risorse nazionali di pianificazione della tecnologia per l’apprendimento di HP, l’HP Classmate può contribuire al raggiungimento di risultati significativi in ambito didattico, sociale ed economico”.

I nuovi tablet Intel Education e Classmate PC sono progettati con funzionalità innovative come una lente di ingrandimento integrata e un sensore di temperatura collegabile al jack audio del dispositivo. Queste caratteristiche permettono agli studenti di visualizzare immagini microscopiche e macroscopiche e di rilevare e analizzare dati ambientali, rendendo più viva la scienza e offrendo agli studenti la libertà di esplorare concetti scientifici ovunque, non solo nel laboratorio di scienze.

 

Soluzioni didattiche Intel per la classe

I nuovi tablet Intel Education e Classmate PC sono potenti strumenti di apprendimento che fanno parte della suite di soluzioni Intel per il settore dell’istruzione, flessibile e completa, che comprende una gamma di dispositivi – da tablet a notebook e a sistemi 2 in 1 – software, contenuti, servizi e sviluppo professionale per insegnanti, per stimolare il coinvolgimento degli studenti nell’apprendimento e favorirne il successo. La suite di software Intel per la didattica comprende applicazioni per coinvolgere gli studenti con strumenti che stimolano la ricerca nell’intero piano di studi e promuovere un maggiore coinvolgimento con i contenuti, come ad esempio l’app Kno* (che ora fa parte di Intel Education), che offre a studenti e insegnanti l’accesso a una libreria di contenuti digitale globale con più di 225.000 titoli didattici.

Intel ritiene che tecnologia sia in grado di offrire potenti strumenti a educatori, dirigenti e professionisti di tecnologie scolastiche per preparare meglio gli studenti al successo per tutta la loro vita. Basate su più di un decennio di collaborazioni, implementazioni e ricerche nel mondo reale, le soluzioni Intel per il settore dell’istruzione sono state ideate per aiutare gli educatori a stimolare gli studenti, per sostenere le scuole a raggiungere l’eccellenza educativa e per consentire agli amministratori una migliore gestibilità. Le comprovate soluzioni didattiche di Intel hanno aiutato oltre 10 milioni di insegnanti a migliorare l’istruzione di centinaia di milioni di studenti in 100 Paesi.

La suite completa di soluzioni didattiche Intel è in mostra presso lo stand Intel (B358) durante l’evento Bett 2014. Lo stand dispone di un’aula virtuale in cui degli insegnanti terranno lezioni a una vera classe in base ai piani di studi di Intel.

 


Intel punta su nuovi tablet per la scuola - Ultima modifica: 2014-01-22T15:28:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

L’AI nei ristoranti, cambia tutto dalle preparazione dei piatti al servizio in tavola

Bar, ristoranti e locali iniziano a sperimentare le novità offerte dall’intelligenza artificiale in cucina e…

5 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

5 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

5 giorni ago

I migliori Influencer Italiani su TikTok: la classifica per follower e crescita

I migliori influencer italiani su TikTok identificati per crescita di follower, numero di follower e…

6 giorni ago

Neuralink: il suo primo impianto cerebrale ha riscontrato problemi

Neuralink ha affrontato problemi con il suo primo impianto cerebrale umano, ovvero una perdita di…

6 giorni ago

Un portale collega New York e Dublino: lo stargate tra tecnologia e arte

Il portale tra New York e Dublino, frutto della collaborazione tra Portals.org e Video Window,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011