Categories: Mobile

iOS 16, le nuove funzioni che adorerai

Il nuovo sistema operativo mobile di Apple iOS 16 è ormai disponibile da qualche giorno. Gli utenti hanno infatti iniziato a scaricarlo a partire dallo scorso 12 settembre, giorno in cui Apple l’ha ufficialmente rilasciato sui propri device. Chi ha già provveduto all’aggiornamento, avrà anche iniziato a prendere confidenza con le nuove funzioni che sono state introdotte. Alcune di queste, oltre che interessanti dal punto di vista della user experience, hanno reso iPhone ancor più bello dal punto di vista grafico.

Le nuove funzioni di iOS 16 che adorerai

Dopo aver provato iOS 16 per un paio di giorni, noi di Digitalic abbiamo deciso di elencare alcune delle nuove funzionalità che siamo certi saranno apprezzate dagli utenti Apple. Non si tratta solo di funzioni che migliorano e semplificano la vita all’utente ma anche di alcune chicche grafiche che abbiamo apprezzato in modo particolare.

La programmazione dell’invio delle e-mail

Una delle prime funzioni che si apprezzano di iOS 16 riguarda l’app Mail. Quando si sta per inviare un messaggio e-mail, si può decidere di programmarne l’inoltro. Come? Basta tenere premuto il pulsante di invio per qualche secondo e apparirà un menù a tendina attraverso il quale scegliere se inviare subito, inviare il giorno successivo dalle ore 8:00 oppure se inviare in seguito.

iOS 16, tutte le novità e la data di uscita ufficiale

Musica a tutto display nella schermata di blocco

Chi ama ascoltare musica su iPhone, non potrà fare a meno di apprezzare la nuova grafica del player nella schermata di blocco. Se si ascolta musica su Spotify o in altro modo, nella schermata di blocco il player occupa ora tutto lo spazio sul display e chicca davvero eccezionale, il display si adatta ai colori della copertina dell’album o della canzone che si sta ascoltando. Dal punto di vista di piacere grafico davvero il massimo.

Le note suddivise per periodo

Una novità utile, soprattutto dal punto di vista visivo, riguarda anche l’app Note. Quando si accede alla schermata con tutte le note salvate, infatti, queste vengono suddivise per periodi. Abbiamo così le note in evidenza (quelle che si è scelto di posizionare in alto) e poi note suddivise in oggi, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni e poi elencati i mesi precedenti. Se si hanno molte note in memoria, questa disposizione grafica risulta senz’altro più gradevole e efficace dal punto di vista visivo.

Display always-on iPhone, iOS 16 svela come funziona

Apple AirPods in evidenza

Particolarmente interessante e utile il fatto che Apple, con iOS 16, abbia deciso di mettere ben in evidenza, quando le si indossa, il pannello delle AirPods. Quando sono in funzione, infatti, accedendo alla schermata delle Impostazioni, il pannello AirPods compare subito in alto (e non più solo all’interno della schermata Bluetooth). Accedendo a tale pannello, si ha modo di impostare gli auricolari wireless e di controllare alcune info, come la carica degli AirPods e della custodia.

Modificare i messaggi inviati su Messaggi

L’app Messaggi introduce due funzioni che potrebbero piacere molto. La prima consente di modificare il testo di un messaggio appena inviato (neppure WhatsApp dispone di tale possibilità al momento). La seconda nuova funzionalità prevede invece la possibilità di annullare del tutto l’invio del messaggio. Come se non bastasse, attraverso i messaggi è ora possibile utilizzare anche la funzione SharePlay, per ascoltare musica, guardare un film e commentarlo assieme in diretta con gli amici e chi mette in pausa lo fa con tutti, in moto tale da essere sempre sincronizzati con gli amici.

Ritagliare un soggetto dalle foto

Infine, la chicca più chicca di tutte in iOS 16. Accedendo all’app Foto e scegliendo una delle immagini presenti nell’album, è possibile ritagliare un soggetto semplicemente selezionandolo. Come? Basta tenere premuto il dito sul soggetto e poi, tenendo sempre il dito sullo schermo, trascinarlo in un messaggio che si vuole scrivere oppure nell’app Note per incollarlo.

immagini: apple.com


iOS 16, le nuove funzioni che adorerai - Ultima modifica: 2022-09-15T07:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Personalizza il tuo business con ALSO Cloud Marketplace

ALSO Cloud Marketplace (ACMP) offre diverse tipologie di servizi che spaziano dall’office, a soluzioni relative…

21 ore ago

Rete 5G in volo, addio alla modalità aereo?

Rivoluzione in arrivo per la connettività a bordo degli aerei. La rete 5G farà dire…

3 giorni ago

AirPods Pro 2, svelati i segreti della migliore qualità audio

Cosa rende gli auricolari wireless top di gamma Apple di seconda generazione così perfetti dal…

4 giorni ago

Spunta oro, blu e grigia su Twitter, cosa significano

Nuovi sistema di badge su Twitter. L'annuncio di Elon Musk.

4 giorni ago

Black Friday o Cyber Monday: quale il momento migliore per gli acquisti

Cosa c’è da sapere per fare gli acquisti migliori durante il weekend delle offerte e…

6 giorni ago

Huawei Watch D arriva in Italia: caratteristiche e prezzo

Il nuovo smartwatch HUAWEI, arrivato anche in Italia, è l'ideale per chi vuole monitorare salute…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011