Mobile

iPhone, l’ipotesi di venderlo in abbonamento e quanto costerebbe

Con i prezzi degli iPhone sempre più alti e con il costo di futuri modelli che potrebbe ulteriormente lievitare anche a causa della crisi dei chip, Apple cerca di trovare soluzioni alternative per venire incontro ai clienti, potenziali e già affezionati. Sembra dunque che l’azienda di Cupertino voglia introdurre un sistema di vendita di iPhone in abbonamento, in modo da spalmare la spesa in pagamenti mensili. In realtà non si tratta del tutto di una novità ma potrebbe incuriosire un’importante fetta di clienti.

iPhone in abbonamento: come funzionerebbe

A parlare di questa possibilità è stato il giornalista Mark Gurman, di Bloomberg, secondo cui l’ipotesi di un melafonino in abbonamento potrebbe essere affiancata all’attuale programma iPhone Upgrade, che prevede la rateizzazione del costo dello smartphone in 24 mesi, al termine dei quali il device diventa di proprietà del cliente (cosa che non avverrebbe invece acquistando l’iPhone in abbonamento).

Insomma, optando per una formula di abbonamento, il cliente potrebbe utilizzare lo smartphone, pagando una quota mensile più bassa della quota rateale prevista da iPhone Upgrade, ed eviterebbe così di dover sborsare immediatamente l’intera somma per acquistare il telefono.

E mentre il cliente avrebbe il vantaggio di pagare l’iPhone a piccole quote, Apple avrebbe il potenziale vantaggio di guadagnare ancora di più dai suoi smartphone, dato che con piani di abbonamento mensili triennali, ad esempio, la somma finale incassata potrebbe essere anche superiore a quella del prezzo di vendita del modello di smartphone prescelto. Più che di vendita, si dovrebbe dunque parlare di una sorta di noleggio in abbonamento per telefono oppure di comodato d’uso a pagamento.

Costi mensili dell’abbonamento

Secondo il giornalista di Bloomberg, i prezzi mensili per ottenere uno smartphone Apple in abbonamento potrebbero essere i seguenti:

iPhone 13: 35 dollari al mese

iPhone 13 Pro: 45 dollari al mese

iPhon 13 Pro Max: 50 dollari al mese

Ipotizzando che il servizio possa giungere anche in Europa, i prezzi dovrebbero essere più o meno dello stesso livello. Sarebbe interessante però capire quanto questo servizio offerto da Apple sia concorrenziale nei confronti delle vendite rateali tradizionali, che comunque consentono di diventare proprietari dello smartphone. Interessante sarebbe altresì capire i requisiti che Apple richiederebbe per accettare il pagamento in quote di abbonamento mensili.

immagine: Pexels


iPhone, l’ipotesi di venderlo in abbonamento e quanto costerebbe - Ultima modifica: 2022-04-06T08:33:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011