Mobile

WhatsApp diventa a pagamento per le aziende

WhatsApp diventa a pagamento per le aziende che vogliono usare l’app nella loro attività. WhatsApp infatti ha annunciato il lancio dell’API WhatsApp Business, che consente alle grandi aziende di gestire e inviare messaggi non promozionali ai clienti, come promemoria di appuntamenti, informazioni sulle spedizioni o biglietti per eventi, il servizio è a pagamento con a una tariffa fissa al mese anche se non è stato ancora diffuso il prezzo.

Whatsapp a pagamento : i servizi

Alcuni messaggi, come gli aggiornamenti dei voli o le ricevute di acquisto, saranno probabilmente inviati automaticamente, ha affermato un portavoce dell’azienda. L’API Business di WhatsApp verrà inizialmente messa a disposizione di sole 90 aziende, tra cui Uber, Booking.com e KLM Airlines, e verrà gradualmente offerta a un gruppo più ampio di clienti che dovranno passare a Whatsapp a pagamento se vogliono sfruttare i vantaggi di questa nuova tecnologia sviluppata per il business.

Come funziona l’API Business di Whatsapp a pagamento

I messaggi possono essere inviati solo ai clienti che hanno condiviso il proprio numero di telefono con un’azienda o che hanno avviato una conversazione con un’azienda. Le aziende che utilizzano l’API saranno in grado di rispondere gratuitamente ai messaggi entro 24 ore. Tutti i messaggi inviati successivamente avranno un costo.
Con questo nuovi servizi di WhatsApp a pagamento dedicato alle aziende la società pensa di risolvere il grande problema della “monetizzazione” ovvero come fare i soldi (quelli veri) con Whatsapp che fino ad ora ha avuto un grande sviluppo offrendo tutto gratis.
Le performance economiche di WhatsApp e della più ampia famiglia di app di Facebook sono un argomento ancora caldo, a seguito degli annunci relativi ai risultati finanziari sugli utenti attivi annunciati da Facebook. Le entrate di Facebook sono state di $13,2 miliardi e sono risultate leggermente sotto le attese degli analisti, ma la notizia della perdita di 3 milioni di utenti attivi giornalieri in Europa, unitamente alle preoccupazioni aggiuntive sull’uso improprio dei dati ha provocato una perdita del -20% in Borsa per Facebook, che significa -120 miliardi di dollari in valore, la più grande perdita nella storia del mercato azionario USA.

Altri servizi per le aziende annunciati

È stato, inoltre, appena annunciato da Facebook (che è il proprietario di Whatsapp) che gli inserzionisti saranno presto in grado di utilizzare Facebook Ads Manager per aggiungere un pulsante click-to-chat agli annunci pubblicitari di Facebook.

Gli esperimenti sulla funzione che consente agli utenti di Facebook di aggiungere un pulsante a un post che invita le persone a chattare su WhatsApp sono iniziati per la prima volta con i post lo scorso dicembre. Questa nuova funzione segue l’introduzione di inserzioni Click-to-Messenger, annunci sul feed di notizie che portano a conversazioni su Facebook Messenger con chatbot automatizzati o umani.

 

 

 

 


WhatsApp diventa a pagamento per le aziende - Ultima modifica: 2018-08-02T11:25:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Instagram Rings, i premi fisici e digitali per i migliori creators

Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…

23 ore ago

Autosufficienza AI: come l’Europa vuole ridisegnare gli equilibri geopolitici della tecnologia

L'Unione Europea punta all’autosufficienza AI: un piano da oltre 200 miliardi € e le “AI…

23 ore ago

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet: la ricerca che rivela la crisi di competenze nella security

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…

2 giorni ago

Google AI Mode in italiano, cosa succede e gli impatti

Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…

2 giorni ago

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma una nuova fabbrica da 100 milioni € e 21.000 m² per…

4 giorni ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011