di Matteo Ranzi
Come distinguersi tra migliaia di comunicazioni bianche a chiazze marroni…
Immagina di essere seduto davanti ad un fresco e verdissimo prato alpino. Davanti a te ci sono 100 mucche sparse che pascolano beate. Sono tutte bianche a chiazze marroni. Le hai visualizzate? Bene, quale mucca hai notato di più? Nel 99% dei casi la risposta è: “nessuna in particolare, sono tutte uguali!”
Ora davanti a te hai la stessa scena. Ci sono però 99 mucche bianche a chiazze marroni e una sola, una, bianca a chiazze viola. Quale hai notato di più tra tutte? In questo caso la riposta è solitamente: “quella viola!!!”
Questo piccolo esperimento, preso in prestito da “Purple Cow” di Seth Godin, illustra con chiarezza come, per colpire l’attenzione dei Tuoi Clienti sia necessario dare alle Tue comunicazioni un aspetto differente. Bisogna dotarsi di coraggio e metodo e diventare mandriani di mucche viola. Ogni giorno ogni tuo Cliente si sveglia. Da quel momento in poi si immerge in una giornata caratterizzata da migliaia di messaggi promozionali. Sono talmente numerosi che ormai non li vede più. Vede solo quelli che cerca attivamente, oppure mucche viola che, per il loro aspetto, colpiscono la sua attenzione e lasciano il segno.
Quando hai letto l’ultima rivista cartacea?
Bene, quante pubblicità ricordi tra le decine che hai incontrato nella lettura? Probabilmente molto poche. Eppure quasi ogni azienda che ha pagato il suo spazio pubblicitario puntava a coinvolgerti.
Quante e-mail promozionali hai ricevuto questa settimana? Quelle che Ti hanno conquistato sono solo quelle che stavi aspettando attivamente, oppure delle mucche viola. È vero o no? Lo stesso capita ai tuoi Clienti.
Per creare mucche viola devi rivolgerti a grandi agenzie pubblicitarie o ad affermati creativi. Ovviamente devi disporre di un budget di migliaia di euro. Solo allora puoi sperare di avere una vera mucca viola.
Niente di più falso. Ecco come, con 50 dollari di budget un’azienda ha aumentato il suo fatturato del 700% in breve tempo. È la fine del 2006 e George Wright è appena stato nominato Direttore Marketing di Blendtec, azienda dello Utah che produce frullatori robustissimi per gli esercizi commerciali. L’obiettivo è quello di far arrivare nelle cucine degli utenti finali questi prodotti. Sono però quasi sconosciuti al pubblico e hanno prezzi elevati. La concorrenza è alta e il budget marketing è quasi nullo (…)
Continua sul primo numero di Digitalic
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011