Tutto il resto è noia – The Marketing Side

Matteo Ranzi - The Marketing Side

di Matteo Ranzi
Come distinguersi tra migliaia di comunicazioni bianche a chiazze marroni…
Immagina di essere seduto davanti ad un fresco e verdissimo prato alpino. Davanti a te ci sono 100 mucche sparse che pascolano beate. Sono tutte bianche a chiazze marroni. Le hai visualizzate? Bene, quale mucca hai notato di più? Nel 99% dei casi la risposta è: “nessuna in particolare, sono tutte uguali!”
Ora davanti a te hai la stessa scena. Ci sono però 99 mucche bianche a chiazze marroni e una sola, una, bianca a chiazze viola. Quale hai notato di più tra tutte? In questo caso la riposta è solitamente: “quella viola!!!”
Questo piccolo esperimento, preso in prestito da “Purple Cow” di Seth Godin, illustra con chiarezza come, per colpire l’attenzione dei Tuoi Clienti sia necessario dare alle Tue comunicazioni un aspetto differente. Bisogna dotarsi di coraggio e metodo e diventare mandriani di mucche viola. Ogni giorno ogni tuo Cliente si sveglia. Da quel momento in poi si immerge in una giornata caratterizzata da migliaia di messaggi promozionali. Sono talmente numerosi che ormai non li vede più. Vede solo quelli che cerca attivamente, oppure mucche viola che, per il loro aspetto, colpiscono la sua attenzione e lasciano il segno.
Quando hai letto l’ultima rivista cartacea?
Bene, quante pubblicità ricordi tra le decine che hai incontrato nella lettura? Probabilmente molto poche. Eppure quasi ogni azienda che ha pagato il suo spazio pubblicitario puntava a coinvolgerti.
Quante e-mail promozionali hai ricevuto questa settimana? Quelle che Ti hanno conquistato sono solo quelle che stavi aspettando attivamente, oppure delle mucche viola. È vero o no? Lo stesso capita ai tuoi Clienti.
Per creare mucche viola devi rivolgerti a grandi agenzie pubblicitarie o ad affermati creativi. Ovviamente devi disporre di un budget di migliaia di euro. Solo allora puoi sperare di avere una vera mucca viola.
Niente di più falso. Ecco come, con 50 dollari di budget un’azienda ha aumentato il suo fatturato del 700% in breve tempo. È la fine del 2006 e George Wright è appena stato nominato Direttore Marketing di Blendtec, azienda dello Utah che produce frullatori robustissimi per gli esercizi commerciali. L’obiettivo è quello di far arrivare nelle cucine degli utenti finali questi prodotti. Sono però quasi sconosciuti al pubblico e hanno prezzi elevati. La concorrenza è alta e il budget marketing è quasi nullo (…)
Continua sul primo numero di Digitalic

La Mucca Viola


Tutto il resto è noia – The Marketing Side - Ultima modifica: 2011-08-22T11:46:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Bending Spoons la storia dell’italiana che ha comprato Vimeo

La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…

9 ore ago

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

1 settimana ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011