Addio a FarmVille, il popolare gioco di Facebook chiude i battenti

Facebook muoveva i suoi primi passi nel mondo aprendo le porte all’era social quando in parallelo Farmville segnava la storia dei videogiochi browser realizzati in Flash, un software che consentiva di creare animazioni vettoriali principalmente per il web. Pubblicato per la prima volta nel 2009, FarmVille ha infatti l’indubbio merito storico di aver imposto Facebook come una piattaforma di “social gaming”. Un luogo virtuale in cui si poteva condividere con gli amici (social) esperienze di gioco non particolarmente impegnative.

E FarmVille ridendo scherzando ha rappresentato il 10% delle entrate di Facebook. All’epoca ha visto ben 80 milioni di utenti dopo pochi mesi dal lancio. Adesso non è neanche lontanamente popolare come una volta. I perché del declino? Sicuramente i meccanismi di gioco fortemente dipendenti dalle microtransazioni e la generale ostilità nei confronti di questo “non-gioco” da parte degli appassionati.

Ma in realtà Il gioco è stato decretato come “prossimo alla morte” solo perché Facebook interromperà il supporto ai giochi basati su Flash a partire dal 2021. Probabilmente se non fosse stato per questo motivo avremmo continuato a vederlo fino alla fine dei tempi. Tuttavia, secondo il creatore Zynga, gli acquisti in-app saranno disponibili fino al 17 novembre e sta pianificando alcuni eventi in-game “progettati per rendere ancora più piacevole il tempo rimanente con FarmVille“. In ogni caso Flash non verrà più supportato dopo il 31 dicembre 2020, e alla stessa data Zynga chiuderà definitivamente i battenti di FarmVille in versione Facebook.

Anche se con l’addio di FarmVille si chiude l’epoca d’oro dei giochi su Facebook, i ragazzi di Zynga hanno già annunciato che stanno lavorando a FarmVille 3, una nuova edizione per dispositivi mobile che farà la gioia di tutti gli agricoltori e allevatori virtuali.


Addio a FarmVille, il popolare gioco di Facebook chiude i battenti - Ultima modifica: 2020-09-29T16:30:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

21 ore ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011