L’ AI di Alibaba supera gli umani nel test di lettura della Stanford University

Alibaba ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale che ha ottenuto punteggi migliori rispetto agli umani in un test di lettura e comprensione della Stanford University.

I risultati dell’intelligenza artificiale nel test di lettura

Alibaba Group Holding Ltd. ha messo alla prova il suo modello di rete neurale la scorsa settimana, chiedendo all’AI di fornire risposte esatte a oltre 100.000 domande comprendenti anche un quiz che è considerato uno dei più autorevoli indicatori di capacità di lettura del mondo. Il modello sviluppato dall’Istituto di Scienza dei Dati e Tecnologia di Alibaba ha raggiunto un punteggio di 82.44, superando gli 82.304 che gli umani rivali sono riusciti a raggiungere.

Alibaba sostiene che è la prima volta che una macchina ha superato una persona reale in un concorso di questo tipo. Microsoft ha ottenuto simili risultati, segnando un punteggio di 82.650 sullo stesso test, ma questo risultato è stato raggiunto un giorno dopo quello di Alibaba, in base a quanto affermato dall’azienda.

Alibaba punta su AI e linguaggio naturale

Il colosso cinese dell’e-commerce si è imbarcato, al pari di Tencent Holdings Ltd. e Baidu Inc, nella corsa per lo sviluppo di intelligenza artificiale in grado di arricchire i feed di social media, di indirizzare pubblicità e servizi o persino di contribuire alla guida autonoma.
Pechino sta appoggiando tali sviluppi tecnologici con un piano nazionale rivolto a far diventare il paese il leader del settore entro il 2030.

La cosiddetta elaborazione del linguaggio naturale imita la comprensione umana di parole e frasi. Sulla base di oltre 500 articoli di Wikipedia, la serie di domande di Stanford è studiata per valutare se i modelli di apprendimento automatico possano elaborare grandi quantità di informazioni prima di fornire risposte precise alle domande.

Intelligenza artificiale e linguaggio

“Ciò significa che domande oggettive come cosa causa la pioggia possono ora trovare risposte con un alto livello di precisione grazie alle macchine”, ha detto in una dichiarazione Luo Si, chief scientist per l’elaborazione del linguaggio naturale presso l’istituto di Alibaba. “La tecnologia sottostante può essere applicata gradualmente a numerose applicazioni come il servizio clienti, i tutorial nei musei e le risposte online alle richieste mediche dei pazienti, riducendo la necessità di input umani in un modo senza precedenti.”

 

Jack Ma, Founder, Alibaba


L’ AI di Alibaba supera gli umani nel test di lettura della Stanford University - Ultima modifica: 2018-01-17T06:52:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

2 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

3 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011