Arduino lancia un sistema per l’Internet of Things, da professionisti

Il mondo dell’hardware è stato rivoluzionato da un gruppo di ragazzi che lo ha trasformato in un materia creativa, lo ha reso democratico, accessibile praticamente a tutti. Molti non lo ricordano, ma fino a pochi anni fa l’hardware era blindato in mano a poche grandi aziende. Adesso chiunque può creare dei super hardware grazie ad Arduino, perché è diventato semplice come non mai.
Oggi Arduino porta la sua rivoluzione anche nel mondo dell’IoT, dell’Internet of Things con il lancio (su Kickstarter) di un nuovo Kit: ESLOV IoT Invention Kit che aggiunge ai prodotti hardware le capacità dell’Internet delle Cose. Arduino insomma rende possibile a tutti connettere a Internet i dispositivi che si progettano e ottenere così nuovi tipi di interazione e dati provenienti da ogni angolo del mondo.
In due parole il kit è un sistema modulare che permette in pochi minuti di creare hardware connessi a Internet, senza bisogno di competenze di programmazione.

Arduino cos’è, come funziona e i progetti che puoi fare

State cercando di costruire un frigorifero capace di connettersi che sbaragli i modelli di grido? Niente di più semplice, sarà sufficiente chiedere a ESLOV. Volete dare uno scossone alla Sony? Provate a unire un’unità ESLOV alla vostra board Arduino e potrete fare concorrenza alle major dei produttori direttamente dal salotto di casa.
Il sistema consiste di diversi sensori, ma ha anche un hub per Wi-Fi. Ogni sensore ha un processore ATmega328P, lo stesso che si trova su Arduino Uno. Il Kit di base – che include un hub Wi-Fi e mobile, un pulsante, un allarme acustico e un LED – costa 99 dollari. Il modello Pro include un sensore Hall, Display OLED e GPS (per un totale di 22 moduli) e ne costa 499. Il kit intermedio sembra essere sufficiente per iniziare a lavorare e a prendere la mano con il sistema, e costa 249 dollari.
La campagna Kickstarter ha come obiettivo quello di raggiungere i 500.000 dollari, ma forse strizzando l’occhio alla comunità di produttori, degli appassionati, delle aziende IT Arduino può anche farcela. I kit dovrebbero essere distribuiti a partire dal prossimo Luglio.


Arduino lancia un sistema per l’Internet of Things, da professionisti - Ultima modifica: 2016-09-30T18:57:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

1 giorno ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

4 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

4 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

6 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

6 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011