Sono numerosi gli esempi di aziende che cercano di unire l’analogico al digitale nel mondo della scrittura, ma Montblanc si distingue per la classe con cui ha personalizzato il proprio modello.
La Montblanc Agumented Paper è una delle numerose novità presentate all’IFA di Berlino. L’azienda tedesca, che da sempre realizza penne di lusso e orologi, ha svelato il suo taccuino che permette all’utente di trasferire le annotazioni fatte a mano, appunti e schizzi su una app collegata allo smartphone.
Lo stesso concetto era già stato proposto da Moleskine con lo Smart Writing Set (299 euro) e la Smartpen di Livescribe (a partire da 179 euro), ma Montblanc ha realizzato un prodotto destinato ad una fascia di mercato alta: la Agumented Paper infatti costa circa 650 euro. Insomma, non è esattamente alla portata di tutti, sebbene il pacchetto offerto contenga anche la penna modificata della serie Montblanc StarWalker e un taccuino in vera pelle italiana della Urban Spirit.
L’aspetto tecnologico rimane molto spartano, il notebook e la penna usano un sistema di risonanza magnetica che digitalizza la scrittura e lo scarabocchiare che si fa sul pad (e sul pad soltanto). È possibile conservare un centinaio di pagine nella memoria interna, e le informazioni registrate passano dall’app allo smartphone dell’utente via Bluetooth. Una volta che le informazioni sono state registrate, sarà possibile quindi trasferirle al proprio cloud, alla propria email o al proprio computer.
Montblanc ha inoltre anticipato che in futuro verrà aggiunta l’opzione di riconoscimento linguistico, ottimizzato su 12 idiomi differenti tra cui inglese, tedesco, russo, italiano, spagnolo e cinese.
L’Agumented Paper di Montblanc lavora sulla stessa base dei prodotti dei competitor Moleskine, Livescribe e Evernote, non ci sono innovazioni in termini di tecnologia di digitalizzazione dei contenuti, la differenza più sostanziale sta nell’utilizzo di materiali di pregio che da sempre contraddistinguono l’azienda. Ora spetterà all’esperienza diretta degli utenti valutarne anche la praticità d’uso e l’efficienza tecnologica.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011