Categories: Hardware & Software

Big Sur, il computer open-source di Facebook per l’Intelligenza Artificiale

Forse non ce ne rendiamo conto, ma dietro il funzionamento di Facebook c’è l’intelligenza artificiale. Il social network infatti utilizza molto l’AI (Artificial Intelligence) per fare in modo che l’utente abbia un news feed migliore, contenuti foto e video che rispecchino i suoi gusti. Tipicamente questo genere di intelligenza artificiale è utile per gestire contenuti non strutturati come immagini e video, ma è anche per svolgere altri tipi di azione complessa. Facebook, per esempio, la utilizza massicciamente per ordinare i contenuti fotografici e i video, oltre che per personalizzare i news feed. Ora Facebook sta rilasciando Big Sur, l’hardware di un server che la società usa eseguire i propri programmi di machine learning, un tipo di software che apprende dalle modalità d’uso dell’utente e diventa sempre più efficace e migliore senza ulteriore interazione da parte degli sviluppatori.
Facebook aveva già rilasciato tratti di codice dei suoi programmi di IA in passato, ma questa è la prima volta che offre il suo hardware come open-source. Big Sur si basa sul GPU computing, con schede NVIDIA Tesla M40.
“Abbiamo sviluppato un software che può addirittura leggere delle storie, giocare, rispondere a delle domande e apprendere comandi non specificati osservando alcuni esempi. Ora vogliamo rendere semplice per i ricercatori AI la condivisione di saperi e tecnologie” ha commentato l’azienda di Mark Zuckerberg. “Crediamo che questa collaborazione aperta aiuti l’innovazione di design futuri, portando passo dopo passo alla creazione di un sistema AI complesso”.
Se da un lato offrire Big Sur alla community open-source può favorire la collaborazione e l’innovazione, dall’altro questo permetterà a Facebook di ricevere consigli e supporto per migliorare la tecnologia e renderla più efficace. La società ha dichiarato che triplicherà i suoi investimenti nell’ambito della computazione attraverso GPU, in modo da sfruttare gli algoritmi di machine learning su un numero superiore di servizi e affinare la sua affidabilità su quelli che già li sfruttano attivamente.


Big Sur, il computer open-source di Facebook per l’Intelligenza Artificiale - Ultima modifica: 2015-12-15T10:00:36+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

EISA Awards 2025–2026: Nikon vince 5 premi tra mirrorless e ottiche NIKKOR

Cinquina Nikon agli EISA Awards: Z 5 II, Z 50 II e tre obiettivi NIKKOR…

7 ore ago

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

6 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

2 settimane ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 settimane ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 settimane ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011