Coronavirus: Mappe di Apple mostra le sedi dei test COVID-19

Continuano gli sforzi di Apple per aiutare a combattere il coronavirus. E la tecnologia può sempre dare una mano. Questa volta protagonista e l’applicazione Mappe di Apple. Negli Stati Uniti è diventato operativo il database COVID-19. Cosa significa? Gli utenti potranno cercare posizioni delle sedi di test sul coronavirus o visualizzarle direttamente sulla mappa. Le posizioni dei test verranno visualizzate con un’icona di glifo medica rossa e un banner speciale nella scheda Apple Maps.

Mappe di Apple indica sedi test coronavirus

Apple Maps sarà in grado di mostrare informazioni come il nome del luogo, l’operatore sanitario associato, il numero di telefono di contatto e il sito Web. Fornirà inoltre informazioni sulla tipologia del luogo del test (laboratorio, ospedale, ecc.). Apple sta inoltre chiedendo agli utenti di indicare se il luogo del test sul coronavirus richiede specifiche indicazioni burocratiche. Ciò significa che il banner può avvisare gli utenti di Apple Maps se devono fissare un appuntamento prima di presentarsi per i test COVID-19 o se è necessario un certificato medico.

Apple lo scorso 11 aprile ha lanciato un portale online che consente agli operatori sanitari, ai laboratori, agli ospedali e ad altre aziende di registrarsi come sedi di test COVID-19. Il team di “Apple Maps” esamina ogni registrazione prima di consentire la visualizzazione dei siti approvati sull’applicazione.

Già nel recente passato Apple ha modificato i risultati della ricerca per dare la priorità ai punti di interesse rilevanti in tempi di coronavirus. Quali consegna di cibo, ospedali e farmacie. Inoltre ricordiamo che Apple e Google hanno annunciato una significativa partnership per creare API di tracciamento dei contatti nei sistemi operativi iOS e Android. Questi nuovi sistemi aiuteranno a monitorare la diffusione di COVID-19 utilizzando le app dei fornitori di servizi sanitari e i due colossi americani ritengono che la prima versione dell’API sarà disponibile già a maggio.

La scorsa settimana, Tim Cook ha annunciato che Apple ha donato oltre 20 milioni di maschere agli operatori sanitari di tutto il mondo e sta progettando e donando anche scudi per il viso.

Una costante presenza della Mela nella lotta al coronavirus apprezzata con l’aspettativa che questa nuova funzionalità di Mappe di Apple si diffonda presto in altri paesi Italia compresa.


Coronavirus: Mappe di Apple mostra le sedi dei test COVID-19 - Ultima modifica: 2020-04-29T09:34:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

20 ore ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

3 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011