Creare storie su Google Earth, il nuovo strumento per contenuti

Creare storie su google Earth sarà possibile grazie ad una modifica significativa che Big G sta apportando alla sua piattaforma, consentendo la scrittura di contenuti (mappe e storie) a chiunque lo desideri.  La funzione è un’espansione del programma Voyager, lanciato nel 2017, che ha poi introdotto visite guidate dai migliori narratori, scienziati e organizzazioni no profit, come BBC Earth, Jane Goodall, Sesame Street e NASA.

Questi tour hanno combinato testo e immagini, tra cui Street View e video a 360 gradi, per trasportare gli utenti negli habitat di tutto il mondo. Luoghi, in cui potevano esplorare e imparare.

Per creare storie su Google Earth ci sono nuovi strumenti di progettazione di contenuti che offrono funzionalità simili, inclusa la possibilità di selezionare tra le foto di Street View e le viste 3D della terra quando si racconta la propria storia. Puoi anche aggiungere segnaposto, linee, forme, foto e video e scrivere il testo in un editor di testo avanzato, creare schermate dei titoli per diapositive per presentazioni a schermo intero e altro ancora.

Le storie risultanti possono essere organizzate in narrazioni che trasporteranno gli utenti da un posto all’altro mentre guardano la presentazione. Gli strumenti supportano anche la collaborazione e le storie finali possono essere condivise con altri tramite l’integrazione di Google Drive. Ciò potrebbe consentire ad un gruppo di educatori, ad esempio, di lavorare insieme per costruire tour che completassero i loro piani di lezione.

Gli utenti possono anche inserire forme geometriche, viste 3D prese da Earth e punti d’interesse. E ci sono già le prime storie come Il tour del fiume Hudson negli Stati Uniti, Visita Vicenza in un singolo giorno, La cronologia della spedizione nell’Antartico di un insegnante d’arte giapponese. Le storie possono essere pure realizzate in collaborazione con altri utenti. Facendo clic sul nuovo pulsante ‘Presente’, gli utenti saranno in grado di percorrere i posti tracciati dal racconto.

Google afferma che gli strumenti per creare storie su Google Earth sono già disponibili nell’app Web di Google Earth e i progetti possono essere visualizzati su dispositivi mobili e tablet utilizzando l’app mobile di Google Earth per iOS e Android.

 


Creare storie su Google Earth, il nuovo strumento per contenuti - Ultima modifica: 2019-11-22T11:30:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

3 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

3 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Smartphone e futuro: 5G, IA e dispositivi pronti per i prossimi anni in promozione

Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011