Cyber Security

Intel ammette seri problemi di sicurezza dei chip Intel Core, Xeon, Atom, Celeron

Intel ammette che ci sono i seri problemi di sicurezza nei chip Intel Core, Atom, Xeon, Celeron. Come segnalato in precedenti report,  anche i recenti chip intel, quelli utilizzati per l’Internet of Things e i chip dei server sono vulnerabili ad hacking remoto.

Aggiornamento! Scoperto un nuovo problema di sicurezza nei processori Intel: nel Kernel

Sicurezza dei chip Intel : i processori coinvolti

Il problema risiede nel “Motore di Gestione” integrato, che presenta numerosi buchi che potrebbero consentire agli aggressori remoti di eseguire software dannoso, ottenere l’accesso privilegiato e prendere il controllo dei computer. La vulnerabilità interessa i chip Core di sesta, settima e ottava generazione (Skylake, Kaby Lake e Kaby Lake R), insieme a Pentium, Celeron, Atom e più chip Xeon.

Sicurezza dei chip Intel : cosa possono fare gli hacker

Nel peggiore dei casi, le vulnerabilità possono consentire agli hacker di “caricare ed eseguire codice arbitrario al di fuori della visibilità dell’utente e del sistema operativo”, ha scritto Intel nel bollettino sulla sicurezza. Altri difetti riguardano il Management Engine e i Server Platform Services di Intel, questi bug possono dare agli hacker diritti e privilegi sulla macchina, in pratica possono prendere possesso del pc che monta i processori Intel.

Per i problemi di sicurezza ora Intel ha pubblicato una soluzione

Intel ha pubblicato uno strumento di rilevamento per Linux e Windows per aiutare gli amministratori e gli utenti a scoprire se i loro sistemi sono vulnerabili: trovate questo software qui. Ha anche pubblicato un fix per eliminare il problema di sicurezza e lo potete scaricare QUI, ma, finora, solo per Dell, Lenovo e Intel stessa hanno pubblicato la lista completa di tutti i dispositivi affetti dai problemi di sicurezza. Per tutti gli altri conviene installare il software Intel per il rilevamento dei bug e vedere se sia necessario istallare la patch di Intel.

Cosa fare per la sicurezza se hai un pc con processori Intel

Se possiedi un PC recente con un chip Intel Core, è molto prpbabile ritenere che tu sia interessato da questi problemi di sicurezza: se hai un pc Lenovo o Dell puoi consultare i due lunghi elenchi realizzati dai due produttori in cui ci soo tutti i modelli di pc interessati. Il lato positivo è che ricercatori dicono che finora non c’è modo di sfruttare i bug di sicurezza dei processori Intel se non si ha già accesso i qualche modo alla macchina, ma ciò potrebbe tuttavia cambiare: “non abbiamo ancora idea di quanto sia serio questo problema”, ha detto il ricercatore della sicurezza di Google Matthew Garrett. “Potrebbe essere una cosa abbastanza innocua, ma potrebbe essere una questione gigantesca”.


Intel ammette seri problemi di sicurezza dei chip Intel Core, Xeon, Atom, Celeron - Ultima modifica: 2017-11-24T07:36:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

13 ore ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

1 giorno ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

1 giorno ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

1 giorno ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011